Si ferma a sei la striscia di risultati utili del Toro. A Como i granata cadono di misura, pagando a caro prezzo una ripartenza concretizzata da un colpo di testa di Douvikas. Nel recupero Ilic trova l'1-1 ma il Var annulla per un doppio tocco di Biraghi nel calciare un angolo. Vanoli ha sicuramente pagato le assenze di Ricci, Lazaro e Vlasic, incappando nella seconda sconfitta nelle ultime quindici gare. I granata restano così a quota 40 e all'orizzonte c'è lo scontro diretto di Pasquetta contro l'Udinese, una sfida per il decimo posto contro i bianconeri che sono a pari punti.


POSTPARTITA
Como-Torino 1-0: i granata perdono dopo due mesi. Ma quel gol annullato…
Le scelte: Linetty in mezzo, Vanoli rilancia Sanabria
—Vanoli è costretto a mettere mano al Toro: alle assenze annunciate di Ricci e Lazaro si aggiunge quella di Vlasic, alle prese con una noia muscolare. Il tecnico ridisegna dunque la squadra con un 4-4-2 e le due punte, rilanciando Sanabria (pure capitano per l'occasione) al fianco di Adams. L'unico reparto intoccato è la difesa, con la linea a quattro composta da Walukiewicz, Maripan, Coco e Biraghi davanti a Milinkovic-Savic. In mezzo al campo ci sono Casadei e Linetty, Elmas e Gineitis agiscono invece sugli esterni. Fabregas risponde con il 4-3-3 con Ikone, Douvikas e Diao a guidare l'attacco, panchina iniziale per Paz.
Il primo tempo: la sblocca Douvikas
—L'avvio è subito vivace e al 13' c'è un'occasione clamorosa il Toro: Linetty si avventa su un lancio lungo di Coco e sfiora di testa davanti a Butez, senza però inquadrare lo specchio. Ma il Como prende possesso delle operazioni dimostrando di viaggiare su una velocità superiore a quella dei granata. Quindi è Vanja ad opporsi prima a Diao e poi a Da Cunha, senza particolari problemi. Al 30' scatta il giallo per Coco che ferma Caqueret: il centrale, diffidato, dovrà saltare la gara con l'Udinese. Della punizione si incarica Da Cunha, che trova la risposta di Milinkovic-Savic in calcio d'angolo. Al 38' il Como trova una ripartenza e si porta avanti: lo sviluppo è a destra per Ikone che serve Vojvoda, cross in mezzo per Doukivas che dimenticato dalla retroguardia granata fa 1-0. Due minuti più tardi scatta il giallo anche per Gineitis, che a buona ragione protesta con il direttore di gara: non c'è contatto con Diao.
Il secondo tempo: il Var ferma Ilic
—Il primo squillo della ripresa è del Toro: Elmas serve l'accorrente Biraghi che mette in mezzo, Adams anticipa tutti ma non inquadra lo specchio. Sono quindi i guantoni di Butez a deviare in angolo un destro da fuori di Elmas. Al 57' Gineitis va a centimetri dal pareggio con un taglio sul secondo palo, ma il portiere del Como è ancora bravo a tenere la posizione e respingere. Vanoli prova quindi a dare una scossa al 65': fuori Casadei per Karamoh, Gineitis arretra in mediana ed Elmas trasloca sulla corsia di destra. Fabregas risponde con Strefezza e Sergi Roberto per Ikone e Caqueret. Al 75' ci pensa Vanja ad alzare in angolo un colpo di testa di Goldaniga. Nel Toro tocca quindi a Masina, Pedersen e Ilic per Coco, Walukiewicz e Gineitis all'80'. Sergi Roberto deve quindi alzare bandiera bianca per infortunio, lasciando spazio a Paz, mentre Fadera rileva Diao. Ha quindi una grandissima occasione Elmas, che mette a sedere Butez ma trova un salvataggio in angolo. All'89' Tameze rileva intanto Linetty in mezzo al campo. Scattano quindi cinque minuti di recupero e al 92' arriva il pareggio di Ilic. Sugli sviluppi di calcio d'angolo il pallone arriva al serbo dopo una respinta della difesa, un mancino dal limite sorprende Butez e si insacca per l'1-1. Ma dopo un consulto con il Var il gol viene annullato per un presunto doppio tocco di Biraghi durante la battuta dell'angolo. Nel finale non c'è spazio per altre occasioni: i lariani festeggiano tre punti pesanti per blindare la trasferta, i granata mantengono il decimo posto in vista della gara con l'Udinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA