La vittoria col Milan può essere una svolta?“Nel girone di ritorno sono tutte finali. Per quanto riguarda l’autostima, vittorie contro una grande squadre ottenute con sofferenza e con mentalità aiutano sicuramente. Per me ce la siamo meritata per come stiamo affrontando questo girone di ritorno. Un risultato così ci deve dare l’autostima per avere più coraggio, soprattutto con la palla tra i piedi. Non dobbiamo sbagliare sotto l’aspetto della mentalità”.
le voci
Vanoli pre Monza-Torino: “Questa vale sei punti, salvezza non ancora raggiunta”

Come ha visto la squadra in settimana?“Le vittorie portano sempre autostima e fanno lavorare meglio. Ho detto ai ragazzi di non dimenticarsi quello che abbiamo passato per arrivare alla vittoria contro il Milan. Per questo dovremo avere lo stesso atteggiamento, aggiungendo però qualcosa di più sul piano tecnico”.
Gioca Adams o Sanabria?“Uno, l’altro oppure entrambi… Tonny ha avuto un’opportunità contro il Milan e ha dimostrato di poterci dare una mano da qui alla fine dell’anno. Ho la possibilità di poter scegliere”.
Toro e Monza sono tra le squadre con il valore degli expected goal più bassi. Come si migliora?“È vero questo, ma abbiamo una percentuale di realizzazione più alta, vuol dire che creiamo poco ma quando siamo lì riusciamo a realizzare. Comunque fa parte del lavoro di un allenatore il far sì che si creino situazioni pericolose, poi sta all’abilità del singolo concretizzarle. Questa deve essere una strada da percorrere: bisogna andare sempre in avanti. A me piace un calcio diretto e meno di palleggio, forse in questa seconda parte, cambiando anche modulo, abbiamo aggiunto qualcosa in più, ma abbiamo dei margini di miglioramento anche grazie ai nuovi arrivati, che ci possono dare soluzioni diverse”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA