- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - DECEMBER 13: Che' Adams of Torino FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli and Torino at Stadio Carlo Castellani on December 13, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Un controllo, un'intuizione, un tiro fenomenale da metà campo. E' un eurogol di Ché Adams a firmare il ritorno alla vittoria del Toro. Ci pensa lo scozzese, entrato dalla panchina, a trovare il gol da tre punti con un gran pallonetto dai cinquanta metri. I granata ritrovano quindi tre punti che mancavano addirittura dall'1-0 contro il Como del 25 ottobre. La squadra di Vanoli trova dunque la vittoria tanto invocata dal tecnico e sale a quota 19 punti in classifica, agganciando proprio l'Empoli in decima posizione.
Vanoli prova a cambiare l'attacco per rilanciare una squadra in difficoltà in fase offensiva. C'è quindi Karamoh a fare coppia con Sanabria, con Adams inizialmente in panchina insieme a Vlasic e al recuperato Ilic. Il tecnico non tocca invece la difesa: davanti a Milinkovic-Savic ci sono Walukiewicz, Coco e Masina, confermati per la quinta gara di fila. Nessuna novità nemmeno in mediana: affianco a Linetty ci sono Ricci e Gineitis. Pedersen è confermato sulla corsia di destra, sul versante opposto si rivede Sosa complice anche il malessere che ha fermato Vojvoda. D'Aversa risponde con Esposito e Colombo a guidare l'attacco.
Subito due terzi della difesa di Vanoli devono fare i conti con i cartellini: Masina alle prese con Esposito si fa subito ammonire, e dopo 11' un tocco duro di Coco su Colombo costa il giallo al centrale del Toro che, diffidato, salterà la gara contro il Bologna. Al quarto d'ora è provvidenziale una chiusura in angolo di Coco. Sugli sviluppi Ismajli insacca, ma Bonacina annulla per fallo su Milinkovic-Savic. La risposta del Toro è un destro al volo di Sanabria, di poco a lato. Ma è l'Empoli ad essere più pericoloso nella prima mezz'ora, con Esposito e Colombo sugli scudi, e il portiere granata è due volte reattivo, prima su Anjorin e poi su Colombo. Le urla di Vanoli si fanno sentire e nella parte finale della prima frazione i granata accelerano e si rendono pericolosi. Sosa la mette in mezzo e serve un miracolo di Vasquez a negare il vantaggio a un colpo di testa di Ricci. Quindi il portiere dell'Empoli è ancora fenomenale su Sanabria, che si inserisce di testa su cross sporco di Pedersen. Poi su calcio d'angolo svetta Coco, ma il centrale colpisce male e non riesce a inquadrare lo specchio.
Al rientro dagli spogliatoi Vanoli prova ad aumentare ulteriormente il peso offensivo dei suoi: Vlasic rileva subito Gineitis. Il Toro passa al 3-4-3 con Karamoh largo a sinistra, parte subito forte e la prima occasione è di Linetty, che colpisce al volo dal limite ma non riesce a inquadrare. Quindi è Cacace a divorarsi il vantaggio, mandando a lato a botta sicura un pallone rimasto in area di rigore. Vanoli cambia quindi la coppia d'attacco: al 63' Njie e Adams rilevano Karamoh e Sanabria. Vanoli cambia l'attacco puntando su forze fresche e viene ripagato. A sbloccare la gara è un eurogol di Adams al 70'. Lo scozzese riceve da Vlasic, vede Vasquez fuori dai pali e lo sorprende con un pallonetto dolcissimo da centrocampo. Ed è ancora Adams ad andare a un passo dalla doppietta, mandando di un soffio a lato dal limite. Al 75' Vanoli deve giocarsi un altro cambio: Dembele rileva Walukiewicz dopo un colpo al ginocchio. All'84' tocca invece a Lazaro per Pedersen sulla corsia di destra. Scattano quindi quattro minuti di recupero, con l'Empoli alla ricerca del pareggio. Ma stavolta il muro del Toro regge: sospiro di sollievo per il mondo granata, a Empoli arrivano i tre punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA