Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, chi è Sazonov: il difensore georgiano classe 2002, nuovo rinforzo per Juric

Toro, chi è Sazonov: il difensore georgiano classe 2002, nuovo rinforzo per Juric - immagine 1
Cresciuto nelle giovanili dello Zenit, Sazonov ha esordito in prima squadra nel 2021: ecco l'identikit del nuovo difensore granata
Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 

Il Torino nella notte ha trovato l'accordo con la Dinamo Mosca: Saba Sazonov sarà un nuovo giocatore granata. Il difensore georgiano arriva a titolo definitivo per 3 milioni di euro: nella giornata di domani - mercoledì 30 agosto - sono già in programma le visite mediche e la firma sul contratto. Sazonov poi potrà già unirsi al gruppo squadra ed essere a disposizione di Juric per a sfida di domenica 3 settembre con il Genoa.

Torino, la carriera di Sazonov

—  

Saba Sazonov è nato a San Pietroburgo il 1 febbraio 2002 e ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dello Zenit San Pietroburgo. Il difensore georgiano ha esordito con la maglia dello Zenit nella massima divisione del campionato russo il 16 maggio 2021 in occasione della sfida con il Tambov. Alla fine della stagione 2020/2021 viene ceduto alla Dinamo Mosca: alla sua prima stagione con la maglia della Dinamo (2021/2022) colleziona sei presenze in campionato (per un totale di 305'). L'anno scorso (2022/2023) nella Premier League russa il difensore ha trovato molto più spazio con la Dinamo e ha raccolto ben 33 presenze (24 in campionato e 9 in Coppa di Russia) giocando un totale di 2729 minuti. Sazonov - dotato di un doppio passaporto russo e georgiano - sceglie di giocare per la Georgia: con la Nazionale il difensore esordisce il 17 novembre 2022 nell'amichevole con il Marocco. Il classe 2002 a giugno ha partecipato all'Europeo Under 21 collezionando 4 presenze e segnando un gol contro il Portogallo U21.

Torino, le caratteristiche di Sazonov

—  

Saba Sazonov è un difensore centrale di piede destro, alto 1.94 cm (secondo Transfermarkt). Il classe 2002 è forte fisicamente ed è in grado di raggiungere alti picchi di velocità nonostante l'imponente stazza fisica. Il georgiano coi piedi può migliorare tecnicamente.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.