00:48 min
IL TEMA

Toro, continua il tabù delle tre vittorie di fila: l’ultima volta con Mazzarri

Alberto Girardi
Juric non sfata il tabù delle tre vittorie consecutive, l'ultima volta risale al 2019

La stagione di Serie A 2023/2024 è arrivata al termine e con lei anche il contratto di Juric, che dal 30 giugno non sarà più legato ai granata. Per il croato era l'ultima occasione di centrare l'obiettivo delle 3 vittorie consecutive, che in 3 anni sulla panchina del Torino non è mai riuscito a raggiungere.  Nell'ultima gara di campionato infatti, il Torino ha rimediato una sconfitta per 3-0 sul campo dell'Atalanta, interrompendo la striscia di vittorie conquistate contro Verona e Milan.

Tutte le occasioni sfumate

—  

Come detto precedentemente nelle tre stagioni in granata Ivan Juric non ha mai raggiunto quota 3 vittorie consecutive. Nella sua prima annata (2021/2022) ha vinto contro Salernitana e Sassuolo ad inizio campionato, ma ha successivamente pareggiato contro la Lazio, mentre a gennaio 2022 ha ottenuto due successi con Fiorentina e Sampdoria e poi pareggiato contro il Sassuolo. Ad ottobre della stagione successiva (2022/2023) dopo le vittorie con Udinese e Milan il Toro è uscito sconfitto a Bologna e a Marzo dopo aver battuto i rossoblù e poi il Lecce si è nuovamente fermato, perdendo contro il Napoli. Nella stagione da poco conclusa invece (2023/2024), il croato ha avuto ben 4 tentativi: prima Genoa e Salernitana, e pari contro la Roma, poi dopo le vittorie con il Lecce e il Sassuolo un altro pareggio contro il Monza. Al terzo tentativo, forse quello di cui si può avere maggiore rammarico, dopo le vittorie con Udinese e Monza, il Toro perse contro l'Empoli.  E infine anche alla quarta occasione l'Atalanta ha fermato la banda di Juric dopo i successi con Verona e Milan.

L'ultimo precedente: sulla panchina sedeva Mazzarri

—  

Per trovare tre successi consecutivi dobbiamo tornare indietro alla stagione 2018/2019, quando il mister dei granata era Walter Mazzarri. Per il Torino fu la stagione dei record, 63 punti (record granata da quando vengono assegnati 3 punti a vittoria) e il ritorno in Europa League. All'epoca gli uomini di Mazzarri vinsero contro Atalanta, Chievo e Frosinone con la bellezza di 7 gol fatti e uno solo subito.