FOCUS

Verso Torino-Frosinone, Coppa Italia: la vincente affronterà il Napoli

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
Il match di giovedì ha un peso decisivo per il proseguo dei granata in Coppa Italia. La vincente andrà contro i partenopei

Il Torino questa stagione non è partito al meglio, rendendo decisamente sotto le aspettative fino ad ora. La scorsa giornata, però, i granata sono riusciti a dare una svolta al periodo negativo, riuscendo a portare a casa 3 punti contro il Lecce al Via del Mare. La partita è terminata 1-0  e ad andare in gol è stato Alessandro Buongiorno, appena tornato da un infortunio che lo aveva tenuto lontano dal rettangolo di gioco per un mese. Vittoria importantissima soprattutto per il morale della squadra, che dopo le insoddisfazioni ottenute negli impegni precedenti era molto basso. Grazie a questo risultato i ragazzi di Juric sono riusciti ad intravedere un nuovo spiraglio di luce, essenziale per poter dare la svolta decisiva a questa stagione fino ad ora poco esaltante. Ora la squadra guarda al prossimo match, Torino-Frosinone, gara valevole per il secondo turno di Coppa Italia. La partita si giocherà questo giovedì alle ore 21:00 al Grande Torino.

Come arriva alla partita il Toro

—  

I granata, come detto precedentemente, non sono ancora riusciti ad imporsi concretamente in questo avvio di stagione, dimostrandosi spesso poco sicuri e non capaci di esprimere a pieno il proprio potenziale. Juric con la sessione estiva di calciomercato ha ricevuto diversi rinforzi di qualità ed ora il Toro può contare su numerosi giocatori capaci e dalle caratteristiche interessanti. Con l'arrivo di Duvan Zapata durante l'ultimo giorno di campionato il tecnico può contare su un reparto punte di alto livello. Oltre al colombiano, infatti, sono anche presenti Antonio Sanabria, miglior marcatore della scorsa stagione con 12 gol in 27 presenze e Pietro Pellegri. Più carente rispetto alla scorsa stagione è sicuramente il settore della trequarti, che nonostante abbia ritrovato Vlasic, si è indebolito perdendo Miranchuk. Alla luce di queste considerazioni da inizio stagione si è acceso un dibattito: proseguire con il 3-4-2-1 oppure passare al 3-4-1-2 o 3-5-2 al fine di valorizzare le punte? Inizialmente Juric ha preferito mantenere il modulo utilizzato lo scorso anno, provando in qualche match l'esperimento del doppio attaccante, che però non si è quasi mai mostrato decisivo. L'ultima partita la squadra è scesa in campo con il 3-5-2  e l'esperimento si è rivelato interessante. Con Zapata non in piena forma, Sanabria e Pellegri sono scesi in campo dal 1' ed hanno giocato nel complesso una buona gara. Bisognerà ora considerare in vista del prossimo match se il tecnico manterrà il modulo provato al Via del Mare o apporterà ulteriori modifiche all'undici di partenza.

Come arriva il Frosinone

—  

Il Frosinone arriva all'incontro di Coppa Italia con un ottimo inizio di stagione sulle spalle, ma una grandissima delusione rimediata durante l'ultima gara in campionato. I ragazzi di Di Francesco attualmente si trovano dodicesimi in classifica a quota 12 punti, alla pari con il Torino. La squadra nell'ultimo match disputato a Cagliari ha subito una rimonta al limite del vero, passando dal 3-0 a proprio favore al 4-3 per i sardi. I ciociari fino al 72' hanno condotto il match grazie alla doppietta di Soulè nella prima frazione di gioco e al gol di Brescianini nella ripresa. Verso la fine del match la partita ha preso una piega inaspettata con i ragazzi di Ranieri che hanno siglato quattro reti in poco più di venti minuti. Prima Oristanio, poi Makoumbou e a tempo scaduto la doppietta di Pavoletti. Una gara memorabile per la squadra di Ranieri, meno per i ragazzi di Di Francesco che ora cercheranno sicuramente di riscattarsi. Giovedì la squadra scenderà con ogni probabilità in campo con il classico 4-3-3, affidandosi a Soulè e Cheddira per il gol.