01:15 min

toro

2017-2018, da chi riparte il Toro: Iago Falque, qualità e duttilità europee

Redazione Toro News

Punto fermo / Arrivato l'estate scorsa dalla Roma, lo spagnolo è un pilastro per il Toro del futuro

"Il tempo di calciomercato spesso coincide con tempi di grande incertezza sulle squadre che arriveranno ai nastri di partenza della stagione che verrà. Nonostante questo, ci sono già alcuni pilastri su cui le squadre di Serie A del futuro, e il Torino in particolare, possono cominciare a programmare l'avvenire, elementi distintisi nella scorsa stagione e chiamati a fare la differenza anche nell'annata ventura.

"Sotto la Mole, uno di questi è sicuramente Iago Falque, esterno preso in prestito dalla Roma nell'estate scorsa e protagonista di una grande prima parte di campionato, che gli è valso il riscatto da parte della società granata già a gennaio, con congruo anticipo sui tempi stabiliti (QUI l'analisi sulle cifre dell'affare): una segno di fiducia da parte del club, che ha dimostrato di puntare sul galiziano dopo l'annata non positiva nella capitale. Nel girone di ritorno le prestazioni sono calate (come abbiamo evidenziato nel nostro Pagellone di fine anno), ma l'esterno resta un punto fermo su cui costruire una squadra di ambizioni europee.

"Come supporto all'indubbia qualità e al senso del gol, Falque ha dimostrato di poter offrire anche una grande duttilità in campo. Si è visto nel corso della stagione, quando Mihajlovic ha provato a passare al 4-3-1-2, con Maxi Lopez affiancato a Belotti, Ljajic come trequartista e lo stesso Falque relegato sulla destra del centrocampo, per sfruttarne dinamicità, capacità di creare superiorità numerica e spirito di sacrificio.

"Falque-Torino, insomma, è un binomio che resta fermo anche nel campionato che verrà: i granata su di lui hanno investito e da lui vogliono ripartire, attenuando i passaggi a vuoto e valorizzandone le prestazioni anche lontano dalle mura amiche, dove talvolta lo spagnolo ha steccato. Nella caccia europea i granata non potranno fare a meno del proprio esterno tuttofare.