focus

A Salerno Zapata cerca il primo gol in A con il Toro: Juric ha bisogno di lui

A Salerno Zapata cerca il primo gol in A con il Toro: Juric ha bisogno di lui - immagine 1
Il centravanti colombiano è l’unico giocatore straniero ad essere andato a segno in ciascuna delle ultime 11 stagioni di Serie A
Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 

"I problemi muscolari fanno parte del passato. In queste due settimane ci siamo allenati normalmente a ritmi molto alti. Ora non vediamo l’ora che arrivi lunedì per giocare questa partita molto importante”. Così Duvan Zapata ha parlato nella conferenza stampa di presentazione della sua condizione fisica e della prossima gara contro la Salernitana. Il Toro all'Arechi cercherà i primi tre punti in trasferta del 2023-24: i piemontesi vengono dalla vittoria con il Genoa e vogliono continuare a fare bene. Proprio contro i liguri c'è stato l'esordio in A del colombiano. L'attaccante è arrivato in granata, dopo due stagioni tribolate a causa di diversi infortuni, per dar man forte al reparto offensivo di Juric, che ha visto appena due reti segnate nelle prime tre gare di Serie A.

Toro, Zapata a Salerno per mantenere un record

—  

Un gol a Salerno dell'attaccante colombiano non sarebbe solo il primo con la maglia del Toro, ma la rete permetterebbe a Duvan Zapata di continuare a portare avanti una piacevole consuetudine: è, infatti, l’unico giocatore straniero ad essere andato a segno in ciascuna delle ultime 11 stagioni di Serie A TIM. Per il 2023-23 la prima rete è arrivata quando indossava ancora la maglia dell'Atalanta nella sfida contro il Frosinone. Inoltre, l’attaccante del Torino è vicino ad essere coinvolto in 150 reti nella competizione (al momento 109 gol e 40 assist). Il Toro ha bisogno di un attaccante di esperienza che sappia garantire reti con costanza: la squadra di Juric, infatti, è 14esima per tiri fatti (appena 29) ed è tra le peggiori per quanto riguarda i gol (solo due in 270 minuti) peggio hanno fatto solamente Cagliari, Udinese ed Empoli.

Juric chiede a Zapata di trascinare i compagni

—  

Pensi di poter trascinare il Toro in Europa? “Sono venuto qui per questo. E’ una delle cose che mi ha chiesto il mister, quella di trascinare i ragazzi. Spero di essere all’altezza e di poterlo fare. Ho entusiasmo e ho molta voglia di fare bene anche qui”. Così Duvan ha commentato le richieste di Juric nella conferenza stampa di presentazione. Zapata è un calciatore che conosce molto bene il campionato italiano, può essere la punta di esperienza che serve al Torino per fare quel salto di qualità al quale i granata aspirano da anni. Nell'inizio di campionato ha totalizzato ben quattro tiri in porta (due con la maglia dell'Atalanta) nelle prime tre giornate e in una squadra, che è penultima per tiri in porta (appena 6 in tre match, di cui la metà è arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato), il suo apporto potrebbe essere decisivo.

 

 

tutte le notizie di