"Qualunque decisione di sospendere i campionati nazionali in questo momento sarebbe prematura e non giustificata". È questo il concetto principale che riassume il contenuto della lettera indirizzata a federazioni, leghe e club del calcio europeo. Una lettera congiunta firmata da Aleksander Ceferin (presidente UEFA), Andrea Agnelli (presidente dell'ECA e della Juventus) e Lars-Christer Olsson (European League) a seguito della decisione della federazione belga di concludere definitivamente il campionato.
altre news
Agnelli e Ceferin a tutta Europa: “Chi non completa il campionato può restare senza coppe”
https://www.toronews.net/campionato/coronavirus-definitivamente-sospeso-il-campionato-in-belgio-bruges-campione/
COPPE - Il consiglio d'amministrazione della Lega calcio belga, nella giornata di ieri, ha deliberato lo stop definitivo del campionato con assegnazione del titolo al Bruges, primo in classifica a +15 dalla seconda in classifica. La decisione deve ancora essere ratificata dai club il 15 aprile e nel frattempo è intervenuto il messaggio lanciato da Ceferin e Agnelli: "Un eventuale titolo assegnato senza completare il campionato nella sua interezza potrebbe pregiudicare la partecipazione alle coppe delle squadre classificate nella stagione successiva". Tradotto: la scelta potrebbe essere prematura perché se gli altri campionati venissero portati a termine, verrebbe preclusa al Bruges la possibilità di partecipare alla Champions League.
RILANCIO - Nella missiva si ribadisce, inoltre, che la conclusione delle competizioni deve essere comunque il fine prioritario da perseguire: "Il dover completare la stagione, con risultati maturati sul campo sia il fine che tutti devono perseguire sino a quando è possibile, anche in una situazione senza precedenti come questa pandemia". UEFA ed Eca non si arrendono e rilanciano: federazioni e leghe sono avvertite, si farà di tutto per portare a termine campionati e coppe.
https://www.toronews.net/campionato/vertice-uefa-leghe-europee-obiettivo-le-coppe-in-estate-e-sui-campionati/
© RIPRODUZIONE RISERVATA