- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ALMERIA, SPAIN - NOVEMBER 09: Players of UD Almeria line for a photo prior to the LaLiga Santander match between UD Almeria and Getafe CF at Juegos Mediterraneos on November 09, 2022 in Almeria, Spain. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Nella giornata di domani, venerdì 16 dicembre, a San Pedro del Pinatar, il Torino disputerà la seconda amichevole del ritiro spagnolo dopo quella vinta per 1-0 contro l'Espanyol. L'avversario di turno sarà (per la prima volta nella storia del club granata) l'Almeria, squadra neopromossa in Liga che sinora ben si è comportata in campionato nella prima parte della stagione, ma non in Coppa del Re, dove è stata sconfitta al primo turno per 2-0 dall'Arenteiro, squadra che milita nella quarta serie spagnola.
Confermato allenatore dell'Almeria dopo aver guidato la squadra alla conquista della promozione nella scorsa annata, Rubi è arrivato alla sosta mondiale con un bottino di 16 punti conquistati, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte, dimostrandosi un tecnico valido nonostante il salto di categoria. La formazione spagnola occupa momentaneamente il 14° posto in classifica, ma ha ancora margini di miglioramento, specialmente fuori casa, dove, in 7 gare, ha collezionato solo un pareggio e sei sconfitte. In casa, invece, l'Almeria, con 5 vittorie in 7 partite giocate, ha numeri da Champions League.
Per l'Almeria, quella con il Torino sarà la terza amichevole di preparazione in vista della seconda parte di stagione, che seguirà quella persa 2-0 contro lo Sturm Graz e quella pareggiata contro l'Al Nassr per 1-1. Rubi non dovrebbe cambiare il modulo di base, che sta accompagnando la squadra sin dall'inizio dell'anno, ovvero il 4-1-4-1, il quale ha portato, in Liga, a 16 reti segnate e 22 subite nelle 14 gare di campionato giocate. Il miglior marcatore è l'attaccante El Bilal Toure con 3 gol realizzati, che è andato in rete anche contro l'Al Nassr. In attacco, però, la formazione iberica si è anche rinforzata di recente: dal Marsiglia è infatti stato acquistato in prestito con diritto di riscatto Luis Suarez, omonimo del campione uruguagio, che in Ligue 1 ha totalizzato 7 presenze e un gol prima del Mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA