toro

Alla scoperta dell’Empoli

Redazione Toro News

di Davide Agazzi

Ultimo appuntamento dell'anno per Torino ed Empoli. Sabato prossimo, le due formazioni si affronteranno sotto la Mole per chiudere il 2010 in bellezza, cercando di ottenere punti fondamentali per la...

di Davide Agazzi

Ultimo appuntamento dell'anno per Torino ed Empoli. Sabato prossimo, le due formazioni si affronteranno sotto la Mole per chiudere il 2010 in bellezza, cercando di ottenere punti fondamentali per la classifica. Da un lato, continua il momento magico dei granata, che puntano decisi alla vittoria, nonostante qualche infortunio. Dall'altro, l'Empoli di Aglietti e dei tanti giovani arriva a Torino nel suo momento peggiore. Per l'occasione, abbiamo sentito Giacomo Cioni, de "Gonews.it", che segue tutti i giorni la squadra toscana.

Empoli: la società

La società è nelle mani del presidente Corsi da tanti anni. In questo lungo periodo, non ci sono mai stati problemi di tipo finanziario, tranne l'anno scorso, quando, per la prima volta, il bilancio societario è stato in rosso. Le cessioni di Pozzi, Angella, Fabbrini e Dumitru hanno tuttavia risanato completamente la situazione.

Empoli: la squadra

L'Empoli è certamente una delle squadre più giovani dell'intero campionato. Si continua a seguire la linea politica imposta dalla società, decisa a puntare sui vivai, sperando che questi giocatori possano affermarsi nel calcio che conta. La stagione disputata finora è certamente positiva e l'attuale calo di rendimento non deve stravolgere i piani.

Empoli: l'allenatore

Aglietti è uno degli esordienti di questo campionato. Il tecnico è stato scelto proprio per le sue passate esperienze con la primavera della Sampdoria, dove aveva dimostrato di saper lavorare bene coi giovani. Il suo compito, più che tattico, è certamente quello di dover gestire un gruppo di ragazzi giovani, che non devono demoralizzarsi.

L'undici base

GOTTI MARZORATTI MORI VINCI

La stella

Nell'Empoli di oggi, la stella è certamente il trequartista Fabbrini. Un buon avvio di stagione, tante buone parole e propositi. Adesso, anche il giovane centrocampista risente del momentaccio della squadra toscana e non riesce ancora a prendere per mano i suoi compagni. Grandi doti tecniche, bisognerà vedere quale sarà il suo futuro, già nel mercato di gennaio.

Obiettivi

Nessuno ad Empoli parla di promozione. Il progetto è un altro e si pensa che la squadra non sia attrezzata per il salto di categoria. Gli azzurri visti fino ad un mese fa potevano certamente ambire a qualcosa di più di una salvezza tranquilla, ora Aglietti non vede l'ora di raggiungere i punti sufficienti per rimanere in Serie B.