- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 15: Head coach of Juventus Massimiliano Allegri looks on during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on October 15, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
I numeri sorridono tutti a Massimiliano Allegri nella sfida contro il collega Ivan Juric e contro il Torino. Allegri ha perso soltanto una partita in carriera contro il Torino sulle ventuno disputate e ha perso soltanto una partita contro il croato in otto precedenti. Se contro Juric ha una media punti di 2.13 a gara, invece contro il club granata la media punti sale addirittura 2.38. Su 63 punti disponibili ne ha conquistati 50 (15 vittorie, 5 pareggi e come detto una sconfitta). Dal 1995 in avanti il Torino ha vinto un solo derby della Mole e risale al primo ciclo di Allegri. I granata di Ventura stesero 2 a 1 la Juventus il 26 aprile 2015. Va detto che quella Juventus da lì a pochi giorni si sarebbe giocata l'accesso alla finale di Champions League, ma agli annali resta quell'unica sconfitta nella carriera di Allegri contro il Torino. Da quando è tornato ha sempre sfidato Juric. Negli ultimi quattro derby tre vittorie bianconere e un pareggio all'Allianz Stadium il 18 febbraio 2022.
Anche nei confronti con Juric le cose vanno piuttosto bene al tecnico livornese: 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Soltanto alla prima sfida tra i due Juric riuscì a battere Allegri. Era il 27 novembre 2016 e la Juventus fu schiantata dal Genoa di Juric: 3 a 0 in 29 minuti (doppietta di Simeone e autorete di Alex Sandro) e poi la gara finì 3 a 1 in favore del Grifone. A rendere ancor più emblematici i numeri ci stanno quelli di Juric contro la Juventus. Ci sono state ben sei sconfitte, quattro pareggi e due vittorie. La prima l'abbiamo già ricordata, mentre la seconda è stata ai tempi dell'Hellas Verona: 2 a 1 l'8 febbraio 2020 appena prima dello scoppio della pandemia. Le cose per Juric sono andate meglio con l'Hellas Verona piuttosto che con il Torino. Con il Verona ha perso soltanto una partita su quattro contro la Juventus conquistando 5 punti sui 12 a disposizione. Con il Torino fin qui ha raccolto un punto in quattro gare, chiudendo due partite con zero gol all'attivo. Insomma, i numeri sembrano inequivocabili: Juric fatica contro Allegri e la Juventus, Allegri giganteggia sul Torino. Il nuovo capitolo domani, sabato 7 ottobre.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA