toro

Allenamento concluso

Redazione Toro News

La Sisport ha aperto i cancelli ai tifosi che già gremivano il marciapiede di fronte alle Sisport, ma la squadra ancora non è scesa sul terreno di gioco: l'allenatore in seconda Sullo ha già predisposto in...

La Sisport ha aperto i cancelli ai tifosi che già gremivano il marciapiede di fronte alle Sisport, ma la squadra ancora non è scesa sul terreno di gioco: l'allenatore in seconda Sullo ha già predisposto in mezzo al campo i conetti per dare il via alla seduta tecnica, ma Ventura sta ancora trattenendo la squadra negli spogliatoi.

Dopo un po' di attesa i giocatori sono scesi in campo: a parte Oduamadi e Pagano, che stanno ancora recuperando dai rispettivi infortuni, il tecnico Ventura può contare su tutti gli elementi a propria disposizione. All'ingresso sul terreno di gioco, a dimostrazione dell'umore molto alto anche sugli spalti, sono stati tributati cori di incitamento e applausi, in particolare al capitano Bianchi, ad Angelo Ogbonna ed all'allenatore ligure che è entrato in campo per ultimo 'scortato' dal diesse Petrachi.

Prima dell'inizio degli esercizi di riscaldamento al difensore Parisi ed ai centrocampisti Basha, Iori e Vives sono stati applicati alcuni cardiofrequenzimetri sotto la maglietta per valutare lo sforzo fisico dei giocatori.

Dopo alcuni giri di torello ed un paio di corsa blanda il gruppo è stato diviso in quattro - eccetto i tre portieri, che sono stati presi in consegna dal preparatore Zinetti - e, sotto lo sguardo attento di Sullo e la supervisione di Ventura, sta svolgendo alcuni esercizi di tecnica individuale basati sul movimento del pallone a due tocchi, stop e passaggio.

Pausa di stretching defaticante agli ordini di Innocenti e poi, seguendo le indicazioni di Sullo, viene aggiunto un livello di difficoltà superiore all'esercizio, portando i ragazzi a condurre il pallone e scambiarsi di gruppo, aumentando man mano la velocità di esecuzione e cambiando il gruppo a cui consegnare la sfera.

Cambiati i sensi di marcia, le destinazioni dei passaggi e le modalità di gioco, il gruppo è poi stato suddiviso nelle due metà campo per provare le situazioni di gioco: da un lato, sempre sotto l'occhio del tecnico Ventura, si è schierato il reparto d'attacco con Bianchi, Ebagua al centro e Guberti, Verdi, Surraco ed Antenucci ad alternarsi sugli esterni con Chiosa utilizzato a centrocampo per dare il via all'azione, dall'altro invece - sotto la guida di Sullo - si scambiano le due linee di difesa e centrocampo formate da Zavagno-Pratali-Glik-D'Ambrosio e Vives-De Feudis a contrastare le azioni d'attacco del resto dei difensori e centrocampisti a disposizione di Ventura, impreziosito dagli innesti di Gasbarroni, Stevanovic e Sgrigna.

Entrambi gli esercizi sono finalizzati al tiro in porta e, se dal lato degli attaccanti tra i pali si alternano Gomis e Morello, dall'altro lato è Coppola a neutralizzare i palloni che la difesa lascia filtrare: applausi scroscianti, comunque, salutano sia le reti segnate sia le parate dei portieri.

Gli esercizi continuano a gruppi invariati con Ventura che spesso viene coinvolto nell'azione per permettere agli esterni di provare i movimenti ad inserirsi o a raggiungere finalizzando gli spostamenti orizzontali tesi ad evitare di incappare nel fuorigioco.

Dopo la sessione differenziata in palestra, Biagio Pagano entra sul terreno di gioco per svolgere alcuni esercizi atletici agli ordini del preparatore Innocenti.

La seduta d'allenamento intanto arriva alla sua fase conclusiva: Ventura propone alla squadra una partitella ad una sola porta - con Coppola tra i pali - in una sola metà campo.

In questo momento è entrato anche Oduamadi: corsa intorno al campo per lui.

L'allenamento volge al termine, la squadra si divide in gruppetti, con alcuni giocatori che fanno torello o tiri verso la porta. Da una parte notiamo Ventura con D'Ambrosio e Stevanovic. Il mister sta seguendo molto i due giocatori, affinchè imparino i giusti movimenti.

Sempre allenamento tattico per Chiosa, Stevanoic, Surraco e D'Ambrosio, mentre Ogbonna, Guberti e Bianchi provano le punizioni con Gomis in porta. Stretching per Ebagua.

L'allenamento è terminato, i giocatori ritornano negli spogliatoi, mentre i numerosi tifosi lasciano il centro Sisport.

foto: M.Dreosti)