- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
nostri inviati a Omegna
Rosso / Della Casa
Giampiero Ventura ha concesso una mattinata di riposo alla squadra dopo la partita di ieri e la sessione pomeridiana, dedita prevalentemente alla preparazione...
nostri inviati a OmegnaRosso / Della Casa
Giampiero Ventura ha concesso una mattinata di riposo alla squadra dopo la partita di ieri e la sessione pomeridiana, dedita prevalentemente alla preparazione atletica, sta iniziando proprio in questo momento.
Mentre il preparatore Zinetti ed il vice Sullo stanno preparando il campo per gli eserci, i giocatori si dedicano al solo torello di riscaldamento iniziando come di consueto coi giovani - Oduamadi e Chiosa in questo caso - in mezzo.
Prima dell'inizio della seduta, però, Stefano Guberti è sceso in campo vestito con la divisa ufficiale da gioco, interamente granata, e si è concesso agli scatti del fotografo ufficiale del Torino Maurizio Dreosti.
L'ingresso del tecnico sul terreno di gioco ha concluso la fase di riscaldamento autogestito dai giocatori: Ventura ha chiamato a sè il gruppo e sta impartendo ai ragazzi le indicazioni per gli esercizi. Zinetti e Sullo nel frattempo hanno preparato un quadrato di gioco lungo la trequarticampo con due porte alle estermità ed hanno cominciato a distribuire pettorine verdi e arancioni ai giocatori dividendo le squadre in tre gruppi.
Da sottolineare l'assenza di Paolo Zanetti: il centrocampista, al centro delle trattative di mercato in questi giorni e spesso escluso dalle simulazioni tattiche di Ventura, è già partito in direzione di Grosseto per concludere con la firma il proprio trasferimento.
Prima di iniziare la sessione defaticante guidata da Zinetti, tutta la squadra - compresi Pagano e Gasbarroni - è tornata negli spogliatoi riemergendo con le scarpette da ginnastica: l'allenamento, quindi, proseguirà sotto il tendone giallo situato dietro una delle porte del campo da gioco sul quale è stata allestita una palestra mobile per la squadra.
Ora la squadraè a metà campo e compie esercizi con la palla e le mani:i giocatori che hano la palla devono colpire quelli che stano in centro, grande divertimento in campo.
Adesso la squadra si sposta a bordocampo per effettuare esercizi in palestra. In seguito si giocherà una partitella a ranghi misti: un allenamento di scarico per chi ha giocato.
Esercizi di tecnica individuale a coppie: i giocatori, in piedi su un tappeto elastico, devono eseguire alcuni passaggi al volo di piatto, di petto e di testa, alternando sequenze di skip e corsa calciata sul posto. Il passaggio successivo consiste nel passarsi tra le braccia coi compagni sacchi di sabbia per potenziare le gambe.
Dallo staff tecnico giunge un solo imperativo categorico: ''Scattare!''.
Ai bordi del campo sono tantissimi i tifosi che, attraverso larete, cercano di vedere i giocatori granata mentre compiono gli esercizi nella defilata area adibita a palestra.
Mentre il gruppo continua l'allenamento in palestra, iniziano ad addensarsi nubi minacciose sopra Omegna.
Alcuni tifosi fanno i complimenti a Comi e Petrachi. Piccola nota di colore, i due vengono visti parlare e seguire l'allenamento insieme, segno di una buona sintonia.
Come preannunciato ieri da Ventura, i portieri stanno compiendo un intenso allenamento agli ordini del preparatore dei portieri Zinetti. Ritmi alti per Coppola, Morello e Gomis.
Zinetti si sofferma molto a dare consigli al giovane Gomis.
Terminato il lavoro in palestra, il gruppo agli ordini di Ventura si prepara a giocare la partitella, che verrà disputata nei limiti di una sola trequarti campo, quindi con spazi molto ridotti.
Parlano molto i giocatori tra loro, mentre sugli spalti un tifoso con il megafono: "Con Ventura la A è sicura!".
Adesso sulle fasce si trovano con la pettorina Parisi e Basha, senza la pettorina Iori e Zavagno.
Termina questa fase d allenamento ed entrano in campo i giocatori con la pettorina verde (tra cui c'è anche Gasbarroni), contro quelli con la pettorina arancione. per quelli senza pettorina previsti esercizi di scarico. L'allenamento è lo stesso di prima.
E' costretto a terminare in antiipo l'alllenamento Kamil Glik dopo qualche minuto di spavento: ricevuta una violenta pallonata, il calciatore cade a terra, accorrono quattro compagni e lo staff medico, ma il giocatore si rialza, forutnatamente, anche se un po' stordito. Esce dal campo e cede il posto ad un compagno.
Ventura stoppa sovente l'allenamento per dare consigli tattici ai suoi giocatori, che lo ascoltano attentamente.
Va in rete Ebagua, e strappa applausi da tutto il pubblico: il giocatore segna infatti in semirovesciata. Bene anche Gasbarroni con i cross.
Da segnalare che in gruppo, a giocare, c'è anche Biagio Pagano: il giocatore può dirsi recuperato al 100%.
Cambiano ancora, per l'ltima volta le squadre: pettorine verdi vs senza pettorina.
Ancora una bella azione di Gabsarroni che si smarca di un avversario, poi scarta anche Coppola e mette a segno: i tifosi applaudono il giocatore dato per partente.
Termina in questo momento l'allenamento, i giocatori che hanno vinto la partitella festeggiano e trasmettono la loro felicità al pubblico, che risponde applaudendo.
(foto: M.Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA