toro

Amichevole a Bra: Cervere-Torino 0-4

Redazione Toro News

Il Torino, per la consueta amichevole del giovedì, è impegnato a Bra. Qui, sulle Langhe, i granata affrontano i dilettanti (1° categoria) del Cervere, contando le assenze di Rosina (che...

"Il Torino, per la consueta amichevole del giovedì, è impegnato a Bra. Qui, sulle Langhe, i granata affrontano i dilettanti (1° categoria) del Cervere, contando le assenze di Rosina (che comunque si allena, correndo a bordo campo), Ventola e Stellone (rimasti a Torino per precauzione). Il cielo è grigio e minaccia una pioggia che però non arriva, un vento fresco rende ancora più autunnale la giornata.I granata sono schierati con un'inconsueta difesa in cui Motta fa il centrale e Bottone il terzino destro.Dopo un inizio difficile, in cui i giocatori di De Biasi hanno faticato non poco rischiando anche in un paio di occasioni di subire la rete del vantaggio dei dilettanti (specie con Ballario, chiuso all'ultimo in corner), il Torino è passato in vantaggio con uno splendido calcio di punizione realizzato da Recoba: il suo sinistro scavalca la barriera e si insacca nel sette alla sinistra del portiere.

"In precedenza, Oguro aveva scaldato i guanti del portiere, prima di una fase in cui, come detto, i locali si erano fatti sotto. Dopo il gol, per il Toro si fa apparentemente più facile, ed ecco che arriva il raddoppio, sempre su calcio piazzato, stavolta su rigore: Malonga dagli undici metri spiazza il portiere dopo essersi conquistato il fallo al termine di un'ottima azione personale.

"Ha iniziato a piovere, e nel Toro è stato sostituito Bottone con il giovane Simone Benedetti. Il Cervere non si dà per vinto ed attacca con ammirevole volontà. Stipata la tribuna, il pubblico si accalca sotto la copertura mentre Oguro calcia alto dalla distanza e Malonga si dimostra in ottima forma. Da segnalare la presenza, in panchina al fianco di De Biasi, tanto di Antonelli quanto di Lupo. Angeloni segue invece la gara in tribuna. Sulla rete, dalla parte opposta rispetto agli spalti, campeggia un grande striscione che recita "Grazie Cairo, Grazie De Biasi".

"Recoba si è ora reso protagonista di una grande fuga sulla sinistra, terminata con un assist basso sul secondo palo per Malonga che dovrebbe solo appoggiare in rete, ma incredibilmente mette la palla a lato, per lo sconcerto degli spettatori. Lo stesso Malonga, dopo meno di due minuti, fallisce un'altra buona opportunità, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco a seguire un passaggio di Lazetic. Il giovane francese ed il Chino si scambiano spesso la posizione in campo, ora sulla sinistra ora come centravanti.

"Altre due buone opportunità per il Toro, con il colpo di testa mal sfruttato da Barone su calcio d'angolo di Oguro, cui segue una botta da fuori di Recoba che lambisce il palo. La prima frazione è terminata alle 16.49 con i granata n vantaggio di due reti.

"Nel secondo tempo De Biasi cambia la propria formazione per dieci undicesimi, resta in campo il solo Rubin che va a comprre la retroguardia insieme a Dellafiore impiegato a destra (probabile che contro i viola giocherà in questo ruolo vista la squalifica di Motta) ed i centrali Di Loreto- Lanna. a centrocampo ai fianchi del regista Corini agiscono Zanetti e Grella con Diana e Di Michele larghi sulle fasce. Bjelanovic funge da centravanti.

"Al 5' splendida apertura di Grella per Zanetti che salta il diretto avversario e scodella un cross invitante per la fronte di Bjelanovic il quale da posizione favorevole manda alto. Occasione anche per i locali con Kjeldsen il cui diagonale è deviato in corner da Lanna.

"Altri cinque minuti nella ripresa, ed ancora un'occasione fallita da Bjelanovic, ancora con un colpo di testa, che pure dovrebbe essere il piatto della casa del serbo: sull'ottimo cross proveniente di nuovo da Zanetti, il centravanti sballa completamente la mira, tanto da suscitare il rumoroso biasimo del pubblico presente. Subito dopo un'altra incornata granata è ben più pericolosa: sul calcio d'angolo di Corini, è Di Loreto a colpire, mandando la palla a lato davvero di un soffio.

"Presente sulla panchina granata anche il presidete Urbano Cairo, giunto a Bra da pochi minuti. Frattanto al 15' esce Rubin che lascia il posto a Simone Benedetti, schierato ancora come centrale difensivo. Lanna si sposta sulla fascia sinistra.

"Finito il piovasco si affaccia ora un bel sole sul campo da gioco. Il Toro nel giro di 2' segna altrettante reti: prima Di Michele al termine di un assolo tira verso la porta sguarnita e bjelanovic corregge in rete; poi arriva un'autorete messa in porta da Scognamiglio sugli sviluppi di un cross di da destra di Diana.

"Altro errore sottorete per Bjelanovic al 20', impreciso al momento di concretizzare un assist di Diana.

"Passata da poco la mezz'ora, Di Michele un po' lezioso ma il Toro porta palla comunque; Zanetti, decisamente positivo, confeziona un assist lungo ancora per Bjelanovic, che si ritrova smarcato poco dentro l'area: il portiere gli esce incontro, Sasa ha il tempo di controllare la palla di petto, farla rimbalzare, calcolare il pallonetto e purtroppo sbagliarlo. Spiace infierire, ma il centravanti sta veramente mangiando una quantità incredibile di occasioni.

"Esce Benedetti ed entra Vallati nel Toro, cambio tra due ragazzini classe '92. Il figlio dell'indimenticato Silvano ha mostrato le doti di senso della posizione e grinta che già in altre occasioni aveva messo in mostra.

Cervere: Giaccardi; Shtjefni (st 1' Morello), Sciatti, Pineri (st 1' Verra), Scognamiglio; Lingua, Zabena, Durando, Kjeldsen; Ballario, Liscio (st 1' Testa). All.: Dalmazzo.Torinopt: Sereni; Bottone (Benedetti), Motta, Franceschini, Rubin; Asamoah, Barone; Lazetic, Oguro, Recoba; Malonga.

"Torino st: Fontana; Dellafiore, Di Loreto, Lanna, Rubin (Benedetti, Vallati); Zanetti, Corini, Grella; Diana, Bjelanovic, Di Michele. All De Biasi

"Arbitro: Barbieri (collaboratori Marengo e Mancini)

Marcatori: pt 24' Recoba, 32' rig. Malonga; st 17' Bjelanovic, 18' (aut.) Scognamiglio