La FIGC ha comunicato il report ufficiale sulle spese per i procuratori relativi all'anno solare 2024. Arrivano ottime notizie per il club granata, che ai 226 milioni circa spesi in totale dalle squadre attualmente in Serie A, ha contribuito soltanto in minima parte. La società di Urbano Cairo, infatti, ha speso per gli agenti legati ai propri giocatori "soltanto" 4 milioni e 371 mila euro. Una cifra che presa singolarmente sembra enorme, ma se paragonata al resto dei club diventa subito un grande risultato.


News
Spese per gli agenti, Torino eccezionale: solo due squadre con minor spesa in A
Torino, spese per i procuratori: il confronto con le altre squadre
—Soltanto due club in Serie A sono riusciti a fare meglio: l'Empoli e il Cagliari, che si discostano dai granata comunque di cifre inferiori ai 300 mila euro. Per confrontare, invece, il Torino con le squadre ai cui modelli deve puntare - vale a dire Bologna e Fiorentina - la differenza diventa importante: il club viola ha infatti speso nel 2024 circa 11 milioni e mezzo di euro per i procuratori, mentre i rossoblù oltre i 10. 6 milioni di distanza con i secondi e oltre 7 con i primi. Anche le squadre che in questo momento orbitano nei dintorni dei granata in classifica hanno speso significativamente di più: al Genoa è attribuita una spesa di 8 milioni (3,5 in più del Torino), mentre l'Udinese addirittura 400 mila in più del Grifone.
Ingente diminuzione rispetto all'anno scorso
—Il dato diventa ancora migliore se lo si va a confrontare con quello dell'anno precedente. Nel 2023, infatti, il Torino aveva sostenuto una spesa totale per i procuratori pari a oltre 4 milioni e 800 mila euro. Essendo, quest'anno, sceso di oltre mezzo milione, il club granata ha sostenuto una diminuzione di questa specifica voce di uscite pari al 10,67%. Si sta, dunque, parlando di un risultato ottimo per l'economia del club granata.
Serie A, la classifica: ecco chi spende di più per i procuratori
—© RIPRODUZIONE RISERVATA