Uno dei punti di forza del Toro di Paolo Vanoli in questo momento è senza dubbio Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere classe 1997 sta vivendo una stagione straordinaria in netto contrasto con alcuni errori commessi nelle passata annate quando era spesso bersagliato dal pubblico e dai media per diversi strafalcioni di troppo. In questo campionato Vanja è uno dei portieri più efficaci della Serie A e dopo il match contro il Milan (in cui è stato premiato MVP) è emerso un dato in cui primeggia addirittura a livello europeo.


focus
Torino, Vanja è il miglior portiere in Europa per rigori parati: il dato
Il Toro si affida a Vanja: il portiere serbo salva la squadra e la conduce alla vittoria
—Naturalmente l'highlights della partita di Milinkovic-Savic contro il Milan è senza dubbio il rigore parato a Pulisic che ha impedito ai rossoneri di pareggiare prima dell'intervallo e ha infuso una grande dose di coraggio ed autostima al Torino. Nella ripresa non ha poi potuto nulla sul colpo ravvicinato di Reijnders che ha pareggiato i conti per pochi minuti ma prima di quella circostanza il numero 32 granata aveva salvato il risultato in più occasioni come una stupenda parata su un tiro a giro di Joao Felix oppure una respinta di piede su conclusione ravvicinata di Reijnders. Avere un portiere così che fa delle parate importanti al momento giusto in un big match come quello di ieri in cui il Toro ha anche dovuto soffrire per gli attacchi del Milan, è stato di fondamentale importanza e non si può escludere che senza Vanja la gara sarebbe terminata in maniera ben diversa. In questa stagione per lui si contano già 7 gare con la porta inviolata in Serie A più un'altra in Coppa Italia per un totale di 8 clean sheet.
Nessun portiere in Europa ai livelli di Milinkovic-Savic sui rigori in questa stagione
—A testimoniare la bontà della stagione di Milinkovic-Savic c'è la sua incredibile striscia di rigori parati. Con quello di ieri annullato a Pulisic, il portierone granata ha neutralizzato 4 rigori su 5 in questa edizione 2024/25 della Serie A. Nessun altro estremo difensore dei top 5 campionati europei ha saputo fare come lui, a riportarlo è Opta con un post su X. Un altro dato che fa meritare a Vanja tutti gli applausi che i tifosi allo stadio Olimpico gli hanno riservato dopo la vittoria contro il Milan, è quello relativo al solo campionato di Serie A negli ultimi 20 anni. Come sottolinea sempre Opta, calcolando dalla stagione 2005/06 Vanja è il miglior portiere del campionato italiano per percentuale di tiri dal dischetto neutralizzati (80%) tra i portieri con almeno quattro rigori affrontati in un singolo torneo. Quest'anno l'ex Ascoli ha parato i rigori a Pulisic, Retegui, Castro e Pasalic mentre ha subito gol solamente da Ndoye.
© RIPRODUZIONE RISERVATA