toro

Asvisio: “Filadelfia completo in tempi certi e Salvadori merita la presidenza onoraria”

Silvio Luciani

Le parole del Presidente della Fondazione Stadio Filadelfia sul dialogo con il Credito Sportivo

"È arrivata un paio di settimane fa la notizia del - proficuo - dialogo tra Fondazione Stadio Filadelfia e Credito Sportivo presieduto da Andrea Abodi, che sarebbe interessato al finanziamento dei lotti 2 e 3 che completerebbero finalmente il Tempio del Toro. Il completamento del Fila riguarda, nell'ordine, il restauro dei monconi delle curve, con le aree aggregative sotto di esse oltre al completamento della foresteria, delle sedi di Torino FC e Fondazione Stadio Filadelfia, della sala stampa, del punto di ristoro e dei cinque spogliatoi mancanti oltre, ovviamente, al Museo del Toro.

"A tal proposito abbiamo intervistato il Presidente della Fondazione Stadio Filadelfia, Luca Asvisio, che ha incontrato di persona Abodi e i rappresentanti del Credito Sportivo.

"Presidente, avete lavorato sottotraccia per trovare la strada giusta: quella del Credito Sportivo può essere la svolta decisiva?

""Sicuramente il Credito Sportivo ha manifestato grande interesse ed entusiasmo per finanziare questo progetto, ho personalmente incontrato Andrea Abodi che si è mostrato disponibile e propositivo. Poi a finanziare l'opera potrebbe essere il Credito Sportivo o qualsiasi altro soggetto: ciò che interessa a noi è terminare il Filadelfia seguendo le procedure dettate dalla legge con il criterio della trasparenza. Insieme al CdA stiamo preparando e predisponendo tutti gli adempimenti formali per i bandi di gara dei finanziamenti, la via è tracciata".

"L'obiettivo di completare il Fila è più vicino? Si sente di dare dei tempi?

""Come dicevo ora ci sono da preparare tutti gli aspetti formali, ma se tutte le parti in causa danno il loro placet e non ci sono intoppi, finalmente si potrà, non dico in tempi brevissimi ma almeno in tempi certi, restituire il manufatto completo ai tifosi e alla città. Completare quest'opera è l'obiettivo che ci interessa, per continuare il lavoro che è iniziato grazie a Cesare Salvadori, senza il quale non avremmo probabilmente il nuovo Filadelfia e che infatti mi auguro venga nominato Presidente Onorario della Fondazione".

"