- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 01: Gian Piero Gasperini, Manager of Atalanta looks on prior to the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on September 01, 2022 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Si avvicina sempre di più il posticipo di lunedì 4 dicembre allo Stadio Olimpico Grande Torino fra il Toro e la Dea, un match che negli ultimi anni ha sempre visto gioire i nerazzurri di Gasperini. Il Torino non vince in casa contro l’Atalanta dalla gara di ritorno della stagione 2018/19, nei successivi 4 incontri, infatti, i bergamaschi sono sempre tornati a casa col bottino pieno infliggendo al Torino sconfitte a volte pesanti. Lo storico casalingo sorride però ai granata: in 55 partite il Toro è riuscito a vincere 27 volte contro le 10 dell’Atalanta, score che è andato ad incrementarsi negli ultimi anni. Il Toro deve quindi tornare al passato per ribaltare che le statistiche dei recentissimi precedenti con la Dea, che ha vinto l’ultimo testa a testa 2-1 poco più di 7 mesi fa.
Dopo 13 giornate di campionato, l’Atalanta è al settimo posto a quota 20 punti, un ruolino di marcia che, tutto sommato, rispecchia le normali previsioni per una squadra rinnovata ma dall’ossatura ormai consolidata. Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento l’andamento della Dea lontana dal Gewiss Stadium: in 7 partite, la squadra di Gasperini ha collezionato 10 punti (così come quelli raccolti in casa) vincendo 3 partite contro Sassuolo, Verona ed Empoli – ovvero squadre che precede in classifica, di cui due che orbitano in zona retrocessione – e ottenendo un pareggio contro l’Udinese nell’ultima giornata in trasferta. In questa stagione sono tre anche le sconfitte lontane da casa contro Frosinone, Fiorentina e Lazio, mentre si sale a otto KO in quest'anno solare . Nella speciale classifica del rendimento in trasferta, i nerazzurri occupano il quinto posto, a dimostrazione di una complessiva solidità anche lontano da Bergamo e una relativa facilità ad andare a segno: tra le squadre che hanno perso almeno otto trasferte nel 2023 nei cinque grandi campionati europei, nessuna ha segnato più reti fuori casa rispetto all’Atalanta (29, come il Sassuolo) – sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte per i bergamaschi. Qualche affanno però c’è stato visti i nove gol subiti e due passi falsi contro squadre non più forti del Torino come Frosinone e Udinese (riagguantata dai ragazzi di Gasperini sull’1-1 nel recupero finale). I granata, dunque, ospitano una squadra più strutturata e più competitiva ma che non appare una corazzata inscalfibile quando viaggia lontano da Bergamo.
Simone Napoli
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA