Il centrocampo dell'Atalanta di Gasperini: tanti calciatori di corsa. Il Toro ritrova Bellanova
A pochi giorni dalla sfida di sabato 1 febbraio, continuiamo l'analisi, reparto per reparto, del prossimo avversario del Torino, l'Atalanta, ovvero la terza forza del campionato con 46 punti all'attivo e 48 gol fatti. Dopo l'approfondimento sulla difesa nerazzurra, concentriamoci ora sul centrocampo.
De Roon ed Ederson: i pilastri del centrocampo di Gasperini
—
Il centrocampo dell'Atalanta è strutturato allo stesso modo ormai da anni: una linea a 4 composta da due centrali dai mille polmoni e due esterni a tutta fascia che hanno il compito di creare superiorità numerica in ogni zona del campo. Partendo dal centro del reparto, i nomi più importanti non possono che essere quelli di De Roon ed Ederson, due giocatori estremamente utili a Gasperini, tanto che difficilmente il tecnico fa a meno di loro. I due infatti hanno collezionato 31 e 30 presenze in 32 partite stagionali e sono rispettivamente il primo ed il terzo giocatore per minutaggio (2674' e 2474'). Alle loro spalle, in quel ruolo, c'è stato diverso spazio anche per Pasalic (1752' in 29 presenze), mentre ha raccolto le briciole Sulemana (54' in 4 partite). De Roon e Pasalic hanno dato un contributo in zona gol, con 3 marcature a testa, mentre è fermo a 2 Ederson. 1 assist all'attivo per De Roon, mentre Ederson è a quota 2. 4 sono gli assist di Pasalic.
Il Toro ritrova Bellanova. Tra gli ex del centrocampo anche Zappacosta
—
Gli esterni di centrocampo dell'Atalanta di Gasperini sono la spina nel fianco di ogni avversario della Dea. In questa stagione, il tecnico può contare su tre interpreti principali: Ruggeri, prodotto della cantera bergamasca, e gli ex granata Raoul Bellanova, che sabato affronterà la sua vecchia squadra per la prima volta dopo l'addio, e Davide Zappacosta. Tutti e tre hanno avuto un minutaggio simile: rispettivamente, ad oggi, hanno all'attivo 25, 25 e 26 presenze, per un totale di 1757, 1686 e 1733 minuti in campo. Tra i tre, Zappacosta è quello che è stato più prolifico (3 Gol e 4 assist), mentre Bellanova è a quota 1 rete e 6 assist. Ancora fermo a 0 reti Ruggeri, che però ha servito 2 assist. Al gruppo di esterni, per completezza, si aggiungono anche Cuadrado (15 presenze, 3 assist e 510') ed il giovane Palestra (10 presenze e 229').
I dati sono aggiornati a prima del match di Champions League Barcellona-Atalanta