- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FINALE! Atalanta-Torino, la sentenza del Collegio di garanzia: match da giocare
19.01 - E' arrivata la decisione del Collegio di garanzia del Coni. Atalanta-Torino, match della 20esima giornata non disputato il 6 gennaio a causa dello stop dell'Asl alla squadra granata, verrà recuperato. E' la decisione definitiva, che conferma quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio. Respinto il ricorso dell'Atalanta, che chiedeva la vittoria a tavolino. La stessa decisione è stata presa anche per Bologna-Inter
18.30 - La decisione del Collegio di garanzia è prevista in serata, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport
16.41 - Si attende ora la sentenza relativa alle tre udienze
16.30 - Terminate tutte le udienze previste per la giornata, ovvero quelle su Atalanta-Torino e Bologna-Inter - non disputate per focolai Covid tra le fila granata e rossoblù - ma anche il punto sull'omologazione del risultato di Udinese-Atalanta, terminata 2-6.
15.00 - Iniziata l'udienza al Collegio di garanzia del Coni. Si parte con la discussione del caso Bologna-Inter. In merito a questo, l'avvocato Chiacchio si è espresso così, come riporta Sportface: "Sono curioso di sentire come si esprimerà il Collegio per Bologna-Inter, un caso atipico perché in carenza di un ricorso al giudice sportivo per richiesta di forza maggiore c’é stata una pronuncia d’ufficio, e questo non si era mai verificato"
14.34 - L'Avvocato del Torino, Eduardo Chiacchio, ha fatto il suo arrivo al Coni. Prima di partecipare all'udienza ha espresso con queste parole, riportate da Sportface, la sua posizione: "Mi aspetto che il ricorso dell’Atalanta venga respinto. Sono stati ripercorsi gli stessi temi percorsi in sede endofederale, sia dinanzi al giudice sportivo che dinanzi alla corte sportiva d’appello. Ritengo che con le stesse tematiche ci siano poche possibilità"
Atalanta-Torino si giocherà oppure no? Oggi alle ore 15 si terrà l'udienza al Collegio di garanzia del Coni per la mancata disputa del match tra i nerazzurri e i granata dello scorso 6 gennaio 2022 a causa del focolaio Covid scoppiato all'interno del club piemontese. L'Asl locale - per evitare la diffusione dei contagiati - ha vietato al Torino di partire direzione Bergamo per giocare la partita, mettendo in quarantena l'intero gruppo squadra. La richiesta dei bergamaschi è quella "di applicare al Torino le sanzioni previste dall'art. 53 NOIF, per la mancata disputa della gara in oggetto, e, in particolare, la perdita della gara del 6 gennaio u.s. contro l'Atalanta, con il risultato di 3-0 in favore della stessa Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A.": quello di oggi è il terzo e ultimo grado di giudizio.
IL PUNTO - Dopo aver perso i primi due ricorsi (sia il Giudice Sportivo che la Corte Sportiva d'Appello della Figc avevano infatti deciso che la gara avrebbe dovuto giocarsi), l'Atalanta ha deciso di appellarsi al Collegio di garanzia del Coni chiedendo nuovamente il 3-0 a tavolino: in caso di terza vittoria del Torino, la partita si giocherà. Nel tardo pomeriggio è attesa la sentenza: intanto la Lega Serie A - nei giorni scorsi attraverso un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito - ha già fissato per mercoledì 11 maggio la data del recupero della partita che in origine si sarebbe dovuta disputare lo scorso 6 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA