Dopo un anno ci siamo, eccoci arrivati all'ultimo giro di pista. Il Torino domenica giocherà la sua ultima partita di campionato, ma a differenza di molte squadre la cui posizione è già certa, non potrà permettersi cali di atteggiamento. I granata contro l'Atalanta, a Bergamo, si giocheranno il tutto per tutto in un match che vale la stagione. Dopo la grande vittoria contro il Milan la squadra di Juric ha superato il Napoli ed ha raggiunto il nono posto. Tale posizione attualmente, se mantenuta, potrebbe significare Conference il prossimo anno. Tutto dipenderà dalla Fiorentina, che mercoledì 29 maggio alle ore 21:00 sfiderà in finale di Conference l'Olympiacos. In caso di vittoria da parte della Viola, il Torino potrà esserci per le coppe europee il prossimo anno. Un obiettivo che da anni i granata cercando di raggiungere, ma che nel triennio Juric hanno solo potuto sfiorare.
IL TEMA
Atalanta-Torino vale quanto una stagione intera: la Conference è vicina
Come arrivano le due squadre?
—Contro l'Atalanta sarà necessario una grande prova di coraggio, proprio come nell'ultima partita. La Dea, in Serie A, ha vinto tutte le ultime 5 partite ed è una squadra che senza dubbio spaventa. Tuttavia all'andata il Torino, proprio contro il gruppo di Gasperini, ha disputato una delle migliori gare della stagione vincendo per 3-0. Tale vittoria è stata un punto di svolta per l'anno dei granata, che proprio dopo quel match hanno guadagnato sicurezza. Proprio domani, inoltre, l'Atalanta disputerà uno dei match chiave della stagione: la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Nonostante la Dea sia proiettata su altri impegni, bisogna attendersi una partita difficile al Gewiss Stadium e ad annunciarlo è proprio Juric post Torino-Milan: "Gasperini sta facendo un grande miracolo, è top europeo in assoluto. Ha grandissimi giocatori, sarà dura perché conoscendolo non vuole perdere nessuna partita".
Per il Toro la partita più importante dell'anno
—"Manca l'ultima partita e dobbiamo dare il 110 per cento. L'Atalanta è una delle squadre più in forma del campionato e dovremo dare tutto". Le parole di Samuele Ricci post Torino-Milan ci permettono di comprendere a pieno la consapevolezza della squadra per la prossima partita. La posta in palio è alta, ed i granata ne sono ben consapevoli. Domenica servirà l'apporto di tutti, in una partita che per l'intero ambiente sarà probabilmente la più importante dell'anno. Dopo le numerose occasioni mancate ed il rammarico accumulato negli anni, il Torino può finalmente centrare l'obiettivo che da anni cerca di raggiungere. Per Juric si tratterà dell'ultima partita sulla panchina del Toro e sicuramente concludere la propria esperienza con il raggiungimento di un grande obiettivo renderebbe meno amara la conclusione della sua storia. E che l'ultima partita sia proprio contro il suo maestro, Gasperini, aggiunge un tocco di romanticismo in più a una gara già molto attesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA