- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Europa League/ La squadra basca ha sempre fatto del suo stadio un fortino inespugnabile, soprattutto con le italiane. Ma nell'ultimo periodo questo sembra cambiato...
"Il pareggio dell'andata dei sedicesimi di Europa League non è un risultato che lascia tranquillo il Toro. Il 2 a 2 costringe la compagine granata ad andare a ottenere la vittoria allo stadio San Mames di Bilbao. Sia nell'impianto inaugurato nel 2013, sia nell'impianto costruito nel 1913, l'Athletic Bilbao ha sempre dominato.
"LA VITTORIA DEI RECORD - Questa tendenza è iniziata fin di primi albori del calcio spagnolo. Nella stagione 1929/1930 l'Athletic Bilbao ospitò il Barcellona e non ne ebbe pietà. Il risultato finale diceva Athletic 12 Barcellona 1. Si tratta della vittoria più larga nella storia della Liga spagnola.
"LA VITTORIA AMARA - Anche in Europa il fattore campo è sempre stata una costante per il club basco. Nella Coppa Uefa del 1977 l'Athletic si impone su formazioni come il Milan di Capello e il Barcellona di Cruijff. Si piega solo in finale alla Juventus. Ma non al San Mames. Dopo aver perso 1 a 0 a Torino il Bilbao assedia letteralmente la Juventus di Zoff e compagni ma viene condannato dal goal di Benetti, nonostante la vittoria per 2 a 1.
"IL SAN MAMES E GLI ITALIANI - La storia del Bilbao insegna anche che la compagine basca ha una tradizione favorevole con le italiane in generale: su 16 partite ha ottenuto 8 vittorie 4 pareggi e 4 sconfitte. Inoltre al San Mames non ha mai perso. Il Napoli ne sa qualcosa: il 3 a 1 di quest'anno inflitto da Aduriz e compagni fa ancora male ai tifosi napoletani.
"LA STORIA NON CONTA - L'ultimo periodo però racconta di un San Mames facilmente conquistabile. Nelle ultime 12 partite di Liga l'Athletic ha vinto quattro volte, pareggiato tre e perso cinque. La casa del Bilbao è stata conquistata anche da Granada, Cordoba ed Elche, non esattamente avversari irresistibili. Perciò via la paura. In campo non va la storia. In campo si va ora e il Toro ha tutte le possibilità per poter espugnare il temibile San Mames.
© RIPRODUZIONE RISERVATA