toro

Attenzione alla fantasia di Vannucchi

Federico Floris

La formazione allenata da Gigi Cagni che fa dell’organizzazione collettiva il suo punto di forza può vantare all’interno della propria rosa diversi elementi in grado di garantire un buon tasso di...

"La formazione allenata da Gigi Cagni che fa dell’organizzazione collettiva il suo punto di forza può vantare all’interno della propria rosa diversi elementi in grado di garantire un buon tasso di imprevedibilità alla manovra.Il più giovane e mediaticamente sponsorizzato è Sebastian Giovinco, ventenne di scuola Juve che ha ben impressionato negli scampoli di gara sin qui disputati, arricchiti da due gol.Il giocatore però al momento in grado di fare la differenza con maggiore continuità, vista la superiore esperienza, è Igli Vannucchi, fantasista che negli ultimi campionati sembra aver fatto il salto di qualità ed essere entrato nella fase di maturità della propria carriera.

"Il trentenne originario di Prato è alla quinta stagione e mezza con la maglia degli azzurri del presidente Corsi. Vannucchi, lanciato nel grande calcio dalla Lucchese, ha esordito in A nel campionato ’98- ’99 con la maglia della Salernitana, allenata da Delio Rossi. Al termine della stagione i campani sono retrocessi nella serie cadetta, nella quale il fantasista si è imposto con maggiore continuità, insaccando 8 reti.Nel 2000 il trequartista con l’hobby della pesca ha partecipato alla vittoria del campionato europeo da parte dell’Under 21 allora allenata da Marco Tardelli. Di fatto l’ex salernitano ha svolto il ruolo di sostituto del dieci titolare, Andrea Pirlo.

"Nell’estate 2002, dopo una parentesi con luci ed ombre a Venezia, Vannucchi è approdato una prima volta ad Empoli, dove ha offerto un solido contributo alla salvezza ottenuta dagli uomini di Silvio Baldini (tra i quali Vince Grella).Il tour in giro per l’Italia però non è ancora giunto a conclusione visto che l’anno successivo il Palermo, guidato in panchina proprio da Baldini, ha investito su di lui. Durante il mercato invernale però il fantasista pratese è tornato ad Empoli in via definitiva.

"Nel torneo in corso Vannucchi si sta confermando su livelli del tutto lusinghieri e la sua importanza per le sorti dell’Empoli è ben fotografata dallo splendido gol dalla distanza (pezzo forte del repertorio insieme ai calci piazzati) che ha dato il via alla rimonta interna contro la Roma.Ai difensori granata ed all’amico Grella il compito di limitarne l’incisività domani pomeriggio.