toro

Baselli quasi pronto, Nicola: “Presto partirà dall’inizio”. Può succedere col Sassuolo

Nicolò Muggianu

Approfondimento / Alla vigilia di Cagliari-Torino il tecnico granata parla del rientro del centrocampista: ma salvo sorprese non sarà oggi il momento del ritorno da titolare

A quasi un anno esatto di distanza dall'ultima volta, Daniele Baselli è pronto a scendere in campo dal primo minuto con la maglia del Torino. Dopo quattro spezzoni nei secondi tempi contro Benevento, Fiorentina, Atalanta e Genoa, il centrocampista bresciano è sempre più vicino al ritorno da titolare. Una bella notizia per tutta la squadra, ma soprattutto per l'ex Atalanta che non scende in campo dal primo minuto dal 29 febbraio 2020, quando si ruppe il crociato al 66' di un Napoli-Torino terminato 2-1 in favore dei partenopei.

BASELLI - Salvo sorprese, tuttavia, non sarà oggi in Cagliari-Torino il momento del ritorno da titolare: Nicola, infatti, dovrebbe confermare l'undici visto col Genoa per una questione di continuità nelle scelte, per affrontare una delle partite più importanti dell'anno. Comunque Baselli sta sempre meglio; il ginocchio in queste prime apparizioni a gara in corso ha risposto bene e anche la sua agilità nei movimenti è andata via via migliorando. E c'è da scommettere che presto Baselli tornerà ad essere un perno della formazione granata: “Con Daniele c’è un dialogo continuo - ha detto Nicola nella conferenza stampa della vigilia -, lo riteniamo molto importante per questa squadra. Lui per primo pretende molto da sé stesso. Non abbiamo ancora deciso, ma nelle idee c’è anche farlo partire dall’inizio, non sappiamo se già domani o dalla prossima".

RITORNO - I tempi sembrano essere maturi dunque e, salvo imprevisti, venerdì prossimo Baselli dovrebbe tornare al centro del centrocampo granata da inizio partita. Proprio al fianco di quel Rolando Mandragora, arrivato su richiesta di Nicola nel corso dell'ultimo mercato di gennaio, con cui comporrebbe un duo tutto italiano e con un tasso di qualità nettamente superiore a quello visto sotto la Mole nell'ultimo anno e mezzo. Ma spetterà anche all'allenatore mettere l'8 bergamasco nella condizione di esprimersi al meglio: "Noi dobbiamo mettere i giocatori nelle condizioni di poter esprimere il proprio valore - ha proseguito Nicola in merito -. Baselli si sta allenando al massimo e questo è quello che mi interessa”.