- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Raul Bellanova of Torino FC during the Italian Serie A, football match between Torino FC and Frosinone Calcio on 21April 2024 at Stadio Olympic Grande Torino, Turin Italy. Photo Nderim Kaceli
Il Torino ha concluso la stagione con un nono posto in classifica, con il rimpianto dei troppi punti persi contro squadre più indietro per mezzi e posizionamento e abbandonando le ultime speranze di Conference League dopo la sconfitta della Fiorentina in finale. Nel corso della stagione Juric si è affidato a tanti giocatori, due di questi hanno superato i 3000 minuti di impiego. Altri sono stati utilizzati meno del dovuto.
Il giocatore utilizzato di più da Juric è stato Vanja Milinkovic-Savic. L'anno scorso non saltò nemmeno una gara, quest'anno due a Bologna e Bergamo. 3240 il numero di minuti giocati da parte dell'estremo difensore. Il giocatore di movimento più utilizzato invece è stato Raoul Bellanova. L'ex Cagliari e Inter è subito entrato tra gli inamovibili del tecnico e ha raccolto 3065 minuti di gioco in totale in Serie A, 145. Tanti i minuti raccolti anche da Zapata, Rodriguez, Vlasic, Buongiorno, Tameze, Ricci e Ilic, tutti sopra i 2000 minuti raccolti. La sorpresa è Tameze, impiegato con molta continuità soprattutto nel momento di massima emergenza infortuni del Torino: 2152 in Serie A. Menzione per Adam Masina, arrivato nel mercato di gennaio, ma capace di raccogliere 1021 minuti di gioco.
L'ex giocatore dell'Inter Lazaro non è stato impiegato come era previsto. Voluto da Juric, era ipotizzabile pensare all'austriaco come uno dei giocatori cardini. Invece, Lazaro non ha dato garanzie e non ha mai dato la sensazione di poter dare qualcosa di più. E infatti il minutaggio raccolto è di appena 1988.
Pochissimi i minuti raccolti dall'ex Genoa Pellegri e dal difensore Sazonov. Pellegri ha avuto dei problemi fisici che lo hanno penalizzato, però le gare dal primo minuto sono poche, con Juric che lo ha di fatto utilizzato più a gara in corso che come arma dal primo minuto di gioco. Infatti, il giocatore ha raccolto 747 minuti di gioco. Stupisce anche l'uso di Sazonov. Poche volte titolare, utilizzato col contagocce e un minutaggio che si assesta intorno ai 348 minuti di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA