- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - JULY 29: Edin Dzeko of AS Roma salutes Andrea Belotti of AS Roma at the end of the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on July 29, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Andrea Belotti sfiderà all’Olimpico di Roma Edin Dzeko. Sarà un duello tra due meravigliosi attaccanti, ormai da anni sulla cresta dell’onda. I numeri sorridono sia all’italiano che al bosniaco. Il “Gallo” in dieci apparizioni in questa Serie A ha segnato ben 8 gol. Dzeko, invece, è a quota 5 reti stagionali con la Roma (4 in campionato, 1 in Europa League) in 12 apparizioni. Belotti e Dzeko sono due elementi imprescindibili per gli spogliatoi rispettivamente di Torino e Roma.
CIFRE CONTESTULIZZATE - I numeri di Belotti inseguono quelli di Dzeko, ma più o meno i due bomber sono in linea per numero di gol e per numero di presenze con Torino e Roma. Il capitano granata ha appena superato le 200 presenze e ha raggiunto l’ambito traguardo dei 100 gol con il Torino nella nefasta partita contro l’Udinese. Dzeko, invece, in giallorosso ha raccolto 234 apparizioni. I gol sono 111. I numeri, pertanto, sono molto simili ma i contesti nei quali hanno militato Belotti e Dzeko negli ultimi anni sono stati alquanto differenti. Dzeko, infatti, dall’estate 2015 capitana una Roma dalle ambizioni ben diverse rispetto a quelle del Torino di Belotti. L’apporto alle spalle del bosniaco dal punto di vista della qualità non è minimamente paragonabile a quello avuto da Belotti sotto la Mole. Questo valorizza ancor di più le 100 reti realizzate al Torino dal “Gallo”. Molto spesso sono state delle vere e proprie invenzioni personali figlie della sua straordinaria determinazione e del suo tremendismo granata (è uno dei pochi ancora a personificarlo e va salvaguardato come i panda vengono tutelati dal WWF).
NUMERI INCROCIATI - Alla Roma Belotti è legato particolarmente. Correva il 31 maggio 2015 quando con la maglia del Palermo segnò all’Olimpico la rete dell’1 a 2 al 94’. Il suo 11° gol in granata è stato firmato proprio contro la Roma la stagione successiva dal dischetto. Ha punito i giallorossi anche in una delle migliori dimostrazioni di calcio della gestione Sinisa Mihajlovic nell’annata 2016/2017: partita vinta 3 a 1 dal Torino ed inaugurata dal colpo di testa vincente del “Gallo”. Il quarto e il quinto gol della carriera alla Roma Belotti li ha segnati lo scorso gennaio proprio all’Olimpico nel canto del cigno della gestione Walter Mazzarri: una doppietta splendida in una notte alla Belotti. Per Dzeko, invece, tre gol al Torino fin qui, tra cui uno decisivo nella prima giornata 2018/2019 di sinistro all’89’ allo stadio “Grande Torino”. Stasera la sfida tra questi due grandi bomber si ripeterà e sarà uno dei temi portanti di Roma-Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA