- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Adolfo Baloncieri, Julio Libonatti, Gino Rossetti, Pietro Ferraris, Franco Ossola, Guglielmo Gabetto, Valentino Mazzola, Ezio Loik, Francesco Graziani e Paolino Pulici. Una rosa di nomi che non sono solo storia ma leggenda granata. In questo club, grazie al goal di domenica è entrato anche Andrea Belotti, riuscendo per tre campionati consecutivi a realizzare almeno 10 goal. L'ultimo in ordine di tempo a farcela fu Ciccio Graziani nel 1977, 41 anni fa. Nonostante sia stata una stagione molto difficile, il Gallo è riuscito ad arrivare al fianco di protagonisti di fasi luminosissime della storia del calcio italiano e torinista: un privilegio non da poco, conquistato con merito sul campo.
DOPPIA CIFRA - Da quando è al Toro, il Gallo ha realizzato 48 marcature in Serie A (12, 26, 10) entrando nell'olimpo granata e togliendosi un grandissimo sfizio, imprimendo di diritto il proprio nome nella storia del Torino grazie alla forza dei numeri. Guardando la caratura di certi nomi, il paragone sembra pure ardito. Sia il trio delle meraviglie, che i goleador del Grande Torino per finire ai gemelli del goal, hanno segnato le tre epoche di maggior splendore del Toro, quelle in cui sono arrivati gli 8 scudetti (di cui uno revocato). Pagine indelebili non solo della memoria granata ma dell'intero calcio italiano, visto che i giocatori in questione trascinavano squadre che dominavano in Italia e nel mondo. Nonostante la sacralità e il misticismo che aleggia attorno a questi nomi, la verità è che Belotti si è conquistato questo merito grazie ai goal, all'umiltà e al lavoro.
STORIA - Tutto l'ambiente granata si augura che non sia un traguardo ma un punto di partenza. Il primatista assoluto è infatti Paolino Pulici, che ha realizzato almeno 10 goal per ben 7 stagioni dal 1972 al 1979, seguito da Capitan Valentino Mazzola, con ben 6 campionati consecutivi dal 1942 al 1949, fermato dal fato al culmine della bellezza, sua e di tutto il Grande Torino. Anche Gabetto, infatti, dal 1941 al 1948 ha raggiunto i 10 goal per 6 campionati, mentre nel trio che dominava negli anni '20, guida Baloncieri con 5 volte, 4 per i suoi compagni Rossetti e Libonatti e anche per Ciccio Graziani. Belotti raggiunge anche altri tre Eroi del Grande Torino: Ferraris, Ossola e Loik hanno raggiunto la doppia cifra per 3 anni consecutivi, proprio come lui. Ora il Gallo ha la possibilità di continuare questa striscia e di affermarsi ancora di più nella leggenda di questo club, magari vincendo anche qualcosa. Sarà così? Ai posteri l'ardua sentenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA