"Quello ottenuto dal Torino in rimonta sul Benevento è un pareggio che forse sta stretto ai granata. "I dati non mentono mai", queste sono state le parole di Davide Nicola al termine della sua prima gara sulla panchina granata. E proprio i dati relativi al match del Vigorito testimoniano come i granata siano stati più propositivi degli uomini di Inzaghi e che la mole di gioco creata da Belotti e compagni possa e debba essere un buon punto di partenza per riorganizzare i meccanismi di gioco su cui il Toro si baserà nelle prossime partite.
toro
Benevento-Torino 2-2, le statistiche: il pareggio sta stretto, ma sotto porta…
Dati / I numeri dell’ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Davide Nicola all Ciro Vigorito contro i campani
"CREAZIONE - Dal punto di vista quantitativo, la squadra di Nicola si è fatta notare innanzitutto per numero di tiri tentati. I granata infatti hanno calciato 14 volte, 7 delle quali nello specchio, mentre il Benevento è andato al tiro 10 volte, trovando la porta in sole 3 occasioni. Il fatto che la fase di impostazione del Toro abbia funzionato meglio rispetto alle ultime uscite, risulta chiaro anche dal dato relativo alle giocate in avanti effettuate. Belotti e compagni ne hanno effettuate ben 175, contro le 85 portate dei campani. Il tutto ha consentito ai granata di creare, come sottolineato da Nicola, "8 occasioni da gol, non poche" rispetto alle 4 prodotte dagli uomini di Inzaghi, che però hanno evidentemente capitalizzato meglio gli episodi favorevoli.
"FINALIZZAZIONE - Oltre alle reti siglate da Zaza ed al gol annullato allo stesso numero 11 granata infatti, il Toro avrebbe potuto raccogliere di più da quanto seminato. Prendendo per esempio le due occasioni più ghiotte: a metà primo tempo, l'attaccante lucano è riuscito a rubare palla a Barba al limite dell’area avversaria, ma il suo destro non è risultato troppo pericoloso per Montipò. Allo stesso modo, a ripresa inoltrata, Belotti avrebbe potuto cercare una soluzione diversa piuttosto che calciare potente, ma troppo centrale, sull'estremo difensore dopo essersi bevuto mezza difesa delle Streghe. Stando a quanto visto dunque, la percentuale di realizzazione - 17% quella granata, rispetto al 20% registrato dal Benevento - potrebbe essere uno degli aspetti su cui Nicola potrebbe dover intervenire per evitare di trovarsi a rincorrere un'altra volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA