01:00 min

toro

Berenguer 6: un finale di 2017 tutto in crescendo

Marco De Rito

Il pagellone / Dopo le panchine collezionate inizialmente, l'esterno è riuscito a mettersi in mostra

"Dopo averlo strappato al Napoli nel calciomercato estivo, il Torino puntava tanto su Alex Berenguer. Sinisa Mihajlovic, dopo averlo allenato in estate, ha però preferito avere un altro titolare da far giocare come esterno ed, infatti, il club di Cairo si è assicurata anche M'Baye Niang. Con il passaggio dal 4-2-3-1, al 4-3-3 gli spazi per l'esterno spagnolo sembravano chiudersi ulteriormente, invece, complici anche infortuni, il giocatore è sceso in campo e non ha affatto deluso.

"Dopo aver collezionato due presenze dal 1', l'arrivo di Niang gli ha inevitabilmente fatto perdere il posto da titolare. L'ala sinistra di Pamplona è stato, quindi fatto accomodare in panchina, per ben sette partite, ottenendo qualche spezzone contro Sampdoria, Cagliari, Inter e Chievo, ha giocato anche un tempo nella famigerata sconfitta contro la Fiorentina. La svolta è arrivata, però, nella vittoria contro la Lazio all'Olimpico di Roma. I granata si sono imposti per 1-3 e Berenguer si è sbloccato, segnando il suo primo gol in Serie A. Per adesso resta anche la sua unica marcatura. Le prestazioni dal 11 dicembre in poi sono state in crescendo ed anche contro il Bologna, nel nuovo Toro di Mazzarri, è riuscito a dire la sua, facendosi vedere in ottima forma.

"Per l'allenatore granata il calciatore spagnolo può rappresentare una sorta di jolly. Nella precedente esperienza all'Osasuna, veniva utilizzato anche come esterno di centrocampo. Questa è una soluzione in più per il tecnico di San Vincenzo che, se dovesse puntare su una difesa a tre, potrebbe sfruttare lo spagnolo come esterno. Nell'attacco del Torino,  la concorrenza resta spietata per soli tre posti ma il giocatore potrà comunque esprimersi, cercando di allenarsi al massimo e potrebbe essere sfruttato da Mazzarri in una possibile soluzione tattica diversa.

Alex BERENGUERSerie ACoppa Italia
Presenze/minuti13/598'3/199'
Cartellini gialli10
Cartellini rossi00
Gol 11
Assist 11
Voto 6

"