- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Bremer during the Italian Serie A, football match between Torino FC and Juventus FC on13 April 2024 at Stadio Olympic Grande Torino, Turin Italy. Photo Nderim Kaceli
Sono oltre 23 i milioni di euro iscritti nel bilancio del Toro alla voce plusvalenze. Il dato è calato rispetto all'esercizio precedente, quando aveva sfondato quota 38 milioni grazie alla cessione di Bremer alla Juventus. Il passaggio del brasiliano in bianconero ha comunque continuato a fruttare anche nell'esercizio 2023 e nelle casse granata sono entrati ulteriori 2,5 milioni di bonus. Non è ancora inclusa a bilancio (perchè avvenuta nel 2024) la plusvalenza derivata dalla cessione di Zima, che è e pari a 1,7 milioni (cartellino ceduto allo Slavia Praga a 4 milioni).
Le plusvalenze più importanti del 2023 sono però rappresentate dalle cessioni di Lukic e Singo, rispettivamente a Fulham e Monaco. Il passaggio in Inghilterra del centrocampista serbo ha permesso di segnare a bilancio un +8,9 milioni di euro. Ancora meglio, seppur di poco, per quanto riguarda il laterale ivoriano: +9,1 milioni. Due affari importanti considerando che i due calciatori erano entrambi a scadenza di contratto 2024 e avevano rifiutato il rinnovo. Anche il trasferimento a titolo definitivo di Kone al Como ha permesso di realizzare una plusvalenza, pari a 1,5 milioni di euro.
Un piccolo plusvalore deriva dalla cessione di Warming, un investimento che non ha fruttato sul campo ma fa comunque registrare un +285 mila euro a bilancio. Arrivano inoltre bonus dai trasferimenti di Lyanco al Southampton (224 mila euro) e Berenguer all'Athletic Bilbao (375 mila euro). A bilancio sono inoltre registrate ulteriori plusvalenze pari a 257 mila euro, riferibili ad operazioni minori.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA