gazzanet

Bologna-Torino: Dzemaili indica a Benassi la via

Nicolò Muggianu

Il confronto / Lo svizzero castiga i granata con una doppietta decisiva. Sottotono il centrocampista di Mihajlovic

Il Torino ha giocato e perso contro il Bologna di mister Roberto Donadoni, in una partita sulla carta molto importante per i granata, che non si sono però dimostrati all'altezza offrendo una prestazione deludente. Una sfida che ha regalato tanti interessanti spunti, tra i quali, il testa a testa tra due centrocampisti con il vizio del gol: Blerim Dzemaili e Marco BenassiLa speciale sfida dentro la sfida che vi avevamo proposto è stata nettamente vinta dallo svizzero che con due gol ha deciso l'incontro.

DOMINIO – Quello andato in scena al Dall'Ara domenica è stato un vero e proprio dominio di Dzemaili che, con due gol, ha surclassato il Torino e il diretto concorrente Benassi. Lo svizzero ha infatti scritto il suo nome a caratteri cubitali sull'incontro affiancando alla solita prestazione di quantità anche tanta qualità e una leadership considerevole. Il centrocampista granata, invece, è parso piuttosto sottotono. In fase difensiva si può sottolineare la mancata marcatura su Dzemaili in occasione della prima rete bolognese, mentre in fase offensiva il giovane modenese del Toro ha avuto due palle buone in area di rigore su calcio d'angolo, che però non è riuscito a sfruttare a dovere. Un passo indietro rispetto all'ultima prestazione con il Milan, in cui Benassi aveva siglato una bella rete di tacco, che non è servita però a raggiungere la vittoria.

VIZIO DEL GOL – Come detto, Dzemaili e Benassi, sono due centrocampisti sulla carta molto simili, anche per quanto riguarda i gol. I due ragazzi infatti, nonostante la considerevole differenza di età, quest’anno hanno trovato con una certa costanza la via della rete. Il giocatore del Bologna, in particolare, ha segnato sei reti nelle ultime nove partite, tra campionato e Coppa Italia, essendo anche decisivo nelle ultime due contro Crotone e Torino. Benassi, invece, è parso piuttosto in ombra nell'ultimo match contro i rossoblu offrendo una prestazione sottotono così come il resto della squadra. La mezz'ala granata ha sofferto molto l'assenza id un punto di riferimento offensivo come Belotti in grado di tenere il pallone e aprire spazi in cui il classe '94 è sempre molto abile a sfruttare.

Il Torino perde 2-0 a Bologna e così come la squadra di Mihajlovic, anche Benassi viene surclassato da una prestazione sopra le righe dell'ex Blerim Dzemaili. Come tutta la sua compagine, infatti, il classe '94 ha offerto una prestazione non all'altezza perdendo così sia il match che il personalissimo testa-a-testa con lo svizzero di origini kosovare: due centrocampisti dalle caratteristiche simili, e il confronto tra i due ha visto il più esperto dei due indicare la via al più giovane.