gazzanet

Bologna-Torino, è sfida tra Benassi e Dzemaili: centrocampisti con il vizio del gol

Gualtiero Lasala

Testa a Testa / I due giocatori sono diventati titolari inamovibili, anche grazie alle loro reti

"Il Torino sfiderà domani il Bologna di mister Roberto Donadoni fuori casa, in una partita che sarà molto importante per entrambe le squadre, ma per motivi ovviamente diversi: in un match in cui non si potrà vedere il confronto tra due degli attaccanti italiani più forti che ci siano in circolazione, molti giocatori cercheranno di mettersi in mostra. Una sfida nella sfida si può trovare facilmente a centrocampo, tra Blerim Dzemaili e Marco Benassi: giocatori con caratteristiche simili, che provano ancora una volta a prendere per mano la propria squadra, a caccia dei tre punti e del gol.

"DIFFICOLTÀ - I due centrocampisti di Bologna e Torino sono stati spesso di fronte a delle difficoltà in carriera, nonostante l'età diversa dei due: Dzemaili ha avuto qualche problema negli ultimi anni, dopo aver lasciato Napoli, quando non riusciva a trovare una sua dimensione, mentre Benassi ha dovuto faticare molto - tra le critiche, talvolta - per diventare il giocatore che è adesso. In comune hanno la voglia di non arrendersi, conoscendo le proprie qualità e avendo la fortuna di incontrare un allenatore in grado di sfruttare al massimo le loro potenzialità.

"VIZIO DEL GOL - Come detto, sono due centrocampisti molto simili, anche per quanto riguarda i gol: oltre al fatto che entrambi si sono espressi nella loro carriera con reti importanti e mozzafiato, quest'anno hanno trovato una certa costanza di rendimento anche in senso realizzativo. Il giocatore del Bologna ha segnato quattro reti nelle ultime nove partite dei rossoblu, tra campionato e Coppa Italia, essendo anche piuttosto decisivo (come nell'ultima giornata di Serie A, contro il Crotone, terminata proprio 0-1): non è da meno il rivale Benassi, che in quanto a reti è salito ben a cinque in questo campionato, andando ben oltre il suo vecchio record di reti (3). Dopo un periodo di digiuno durato oltre due mesi, Benassi è tornato al gol nell'ultima partita contro il Milan, con un colpo per palati fini.

"Perciò domani i due giocatori vorranno essere decisivi anche nel match in programma in casa del Bologna, magari grazie ad un loro gol.