Dopo le ultime le vittorie rigeneranti, il Torino si prepara alla trasferta di Bologna con nelle orecchie il monito di Juric, che ha chiesto ai granata di lavorare a testa bassa e stare con i piedi per terra. Sarà un aspetto importante, specie al Dall'Ara, uno stadio che non sempre ha premiato i granata.
Il Tema
Bologna-Torino, i precedenti: granata a secco di vittorie al Dall’Ara da 6 anni
Bologna-Torino: il bilancio strizza l'occhio ai rossoblù
—Il bilancio complessivo degli scontri tra Bologna e Torino al Dall'Ara sorride in gran parte ai padroni di casa. Nella metà dei casi, 39 partite su 78 incroci totali, la vittoria è andata infatti al Bologna. I successi del Toro sono arrivati molto più di rado. La restante metà delle gare infatti è terminata nel 31% dei casi in parità, appena il 19% ha visto trionfare il Torino, che conta solo 14 vittorie al Dall'Ara. L'ultima ormai è distante sei anni. Era l'aprile 2016, in panchina c'era Gian Piero Ventura e ai granata strapparono i tre punti contro i rossoblù di Roberto Donadoni grazie a una rete su rigore siglata da Andrea Belotti al 93'.
Torino, la vittoria al Dall'Ara non vince da sei anni
—Da allora il Torino non ha più vinto al Dall'Ara. Ha perso in una sola occasione, quella dell'anno seguente finita 2-0 con reti di Dzemaili e De Silvestri. Negli ultimi cinque anni invece, i granata hanno sempre fermato sul pari il Bologna. Spesso lo hanno fatto in rimonta - come successe nel 2021, nel 2020 e nel 2017 - recuperando lo svantaggio. Beffardo invece quello del 2018, quando il Toro di Mazzarri sembrava indirizzato alla vittoria con le reti di Iago Falque e Daniele Baselli, ma poi si fece riagguantare fino al 2-2 finale. L'anno scorso invece arrivò un pari a reti inviolate, uno 0-0 che si inseriva in un contesto di difficoltà realizzative in trasferta. Domenica il Toro di Juric proverà a scrivere una pagina diversa. Il Bologna non tiene la porta inviolata in due gare consecutive contro il Torino addirittura dagli anni '80. Dato incoraggiante, con i granata che cercheranno di confermare il ritrovato feeling con il gol per interrompere un digiuno di vittorie al Dall'Ara che dura da sei anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA