- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ZAGREB, CROATIA - OCTOBER 12: Borna Sosa of Croatia heads the ball under pressure from Billy Gilmour of Scotland during the UEFA Nations League 2024/25 League A Group A1 match between Croatia and Scotland at Stadion Maksimir on October 12, 2024 in Zagreb, Croatia. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)
Borna Sosa è uno dei giocatori del Torino che esce meglio dalla seconda sosta per le Nazionali. Ha trovato finalmente il suo primo gol della stagione, l'ha fatto con la sua Croazia contro la Polonia in una splendida partita finita 3 a 3. Va detto che il 12 ottobre, tre giorni prima del gol, aveva anche messo a referto un assist contro la Croazia. In altre parole, torna dalla Nazionale con un gol e un assist in più nel curriculum personale, il che non è male soprattutto per acquisire fiducia. Nel Torino fin qui non ha fatto benissimo, più ombre che luci. Il giudizio è molto parziale, anche perché il calcio italiano richiede una fase di ambientamento più lunga rispetto ad altri campionati, però ci si attendeva un impatto differente.
Sosa in granata non soltanto non ha ancora segnato nelle sue prime 6 partite, nei suoi primi 300 minuti giocati, ma non ha nemmeno sfornato il suo primo assist. In tal senso all'Ajax in Eredivisie è stato molto produttivo: 4 assist in 16 partite disputate. Che l'assist sia la specialità della casa lo dicono i numeri di Sosa in Bundesliga con lo Stoccarda: 26 assist in 93 partite a fronte di 3 gol. Nel 2020/2021 10 assist vincenti, nella stagione successiva 9, in quella ancora dopo 12. Qualche bonus inizierebbe a servire anche al Torino e sicuramente quelli con la Croazia lo aiuteranno a crescere in fiducia. E Sosa nel Torino di fiducia ne ha bisogno dopo le difficoltà iniziali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA