- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 23: Gleison Bremer of Torino F.C. celebrates after scoring their team's first goal with Rolando Mandragora during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Cinque reti in campionato non sono poche, per un difensore centrale. E il bottino si impreziosisce se a queste si abbina una sempre maggiore affidabilità in tutte le posizioni della difesa. Gleison Bremer è stata certamente una delle note più lieti di questo dimenticabile campionato del Torino. Il brasiliano - che pure ha accusato anch’egli le difficoltà della squadra in alcuni momenti, come nei match contro Milan e Spezia - si è imposto sempre come uno dei giocatori più affidabili della rosa del Toro e oltre ad una più che discreta fase difensiva è stato in grado di abbinarci anche 5 gol, alcuni dei quali molto importanti.
GOL PESANTI - La capacità di stacco e la grande facilità con cui riesce smarcarsi nelle aree avversarie, soprattutto durante le situazioni di palla inattiva, lo rendono un pericolo per tutte le difese della Serie A. Lo sanno bene Lazio, Verona, Atalanta, Cagliari e Benevento che sono le 5 squadre a cui Bremer ha fatto gol. Reti preziose, che hanno fruttato un bottino di sei punti per la squadra granata, dal colpo da tre punti di Cagliari alla rete contro il Benevento (favorita da un’uscita errata del portiere avversario, ma frutto soprattutto di un imperioso salto). Non è esagerato, in questo senso, dire che una bella fetta di salvezza è passata anche per la testa del brasiliano.
GOLEADOR - È proprio questo aspetto dei gol realizzati che evidenzia la bontà della stagione disputata da Bremer. Un feeling con il gol di questo tipo in un difensore non si vedeva in granata dai tempi di Kamil Glik. Infatti è stato proprio il centrale polacco, oggi in forza al Benevento, l'unico difensore a battere Bremer come numero di gol in una singola stagione nell'era Cairo. Glik nel campionato di Serie A 2014/15 aveva segnato 7 reti. Bremer, dal canto suo, è risultato essere il il terzo miglior marcatore del Torino alla pari di Sanabria e il 4° miglior difensore della Serie A 2020/21 per numero di reti realizzate, ma il primo tra i difensori centrali. Questo testimonia la qualità del giocatore che non a caso ha attirato su di sé le attenzioni di molte squadre in giro per l'Europa. Se il Torino vorrà evitare di ripetere un campionato di sofferenza, tuttavia, dovrà ripartire dai migliori, tra i quali è certamente presente Gleison Bremer.
CLASSIFICA GOL DEI DIFENSORI:
Robin Gosens (Atalanta) - 11 GOL
Theo Hernandez (Milan) - 7 GOL
Federico Dimarco (Verona) - 5 GOL
GLEISON BREMER(Torino) - 5 GOL
Charalampos Lykogiannis (Cagliari) - 4 GOL
Gianluca Mancini (Roma) - 4 GOL
© RIPRODUZIONE RISERVATA