Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Buongiorno festeggia le 100 presenze: il bilancio con la maglia del Torino

Buongiorno festeggia le 100 presenze: il bilancio con la maglia del Torino - immagine 1
Con il Napoli Buongiorno ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze con la maglia granata: ecco il bilancio della sua avventura a Torino
Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 

Alessandro Buongiorno con il Napoli nell'ultimo match di campionato allo stadio Diego Armando Maradona ha raggiunto le 100 presenze con la maglia del Torino. Celebrato con una maglia speciale questa mattina al Filadelfia, il difensore classe 1999 lo scorso luglio ha rinnovato il contratto con il club granata fino al 30 giugno 2028: ad agosto poi il vice capitano granata ha deciso di rimanere a Torino, rifiutando le avences dell'Atalanta di Gasperini che tanto lo avrebbe voluto con sé a Bergamo.

I numeri di Buongiorno con il Toro

—  

Cresciuto nelle giovanili granata, Buongiorno ha esordito con Walter Mazzarri in prima squadra il 4 aprile 2018 in occasione della sfida casalinga con il Crotone (vinta 4-1 dalla squadra granata). Dopo due anni di prestiti (al Carpi e al Trapani), nella stagione 2020/2021 entra in pianta stabile in prima squadra e il 17 dicembre 2020 fa il suo esordio da titolare in Serie A nella sconfitta per 3-1 contro la Roma. Il 17 settembre 2022 invece è stato il giorno in cui il difensore ha indossato per la prima volta la fascia da capitano. Il bilancio di queste sue prime 100 partite con la maglia granata è positivo per Buongiorno: sono infatti 38 le partite vinte, 30 quelle pareggiate e 32 quelle perse. 90 sono state le gare disputate in Serie A (con il bilancio di 32 vittorie, 30 pareggi e 28 sconfitte), mentre 10 in Coppa Italia (6 vittorie e 4 sconfitte).

Buongiorno mai espulso con il Toro

—  

Nella sua carriera in granata, Alessandro Buongiorno non è mai stato espulso. In queste cento partite, il centrale granata ha collezionato 24 cartellini gialli (il record al momento è di 8 nella stagione 2022/2023), ma mai nessun cartellino rosso (né diretto, né per somma di ammonizioni). 4 sono i gol segnati dal difensore fino a ora: la prima rete con la maglia del Torino Buongiorno l'ha segnata il 3 maggio 2023 in occasione del match vinto 2-0 con la Sampdoria a Marassi. 3 invece sono stati i gol siglati in questa stagione (contro Salernitana, Lecce e Napoli). 5 infine sono il numero di assist effettuati dal difensore in queste cento presenze: l'ultimo in questa stagione nel 3-0 casalingo con l'Atalanta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.