gazzanet

Burdisso 7: rendimento sopra le aspettative ed esperienza da vendere

Gualtiero Lasala

Il Pagellone di TN / Arrivato in sordina, da svincolato e ultimo nelle gerarchie, si è conquistato il posto da titolare e non l'ha più lasciato

"Nicolas Burdisso si può considerare come una delle sorprese granata di questo girone di andata del campionato in corso. Arrivato l'ultimo giorno di mercato come giocatore svincolato dal Genoa (QUI i dettagli), si era ritrovato formalmente come ultimo giocatore nelle gerarchie, il quinto difensore centrale da utilizzare in caso di stretta necessità: ma il percorso dell'argentino in granata è andato in maniera ben diversa.

"Dopo un periodo di ambientamento, durante il quale si è allenato con costanza, ha seguito le indicazioni di Mihajlovic e ha ritrovato la forma fisica ideale per giocare 90 minuti, Burdisso si è messo subito a disposizione del mister per cercare di essere utile alla causa granata. E la sua chance si è materializzata il 5 novembre del 2017, quando - l'ormai ex - tecnico serbo ha deciso a sorpresa di schierarlo titolare in una partita tanto delicata come quella contro l'Inter, che in quel periodo era la capolista e il Torino arrivava da prestazioni poco positive. In quel match, Burdisso fu quasi impeccabile: chiusure puntuali, atteggiamento da leader ed esperienza da vendere. Un comportamento che Mihajlovic - come tutti - ha subito notato, e in campionato si è privato soltanto una volta del giocatore dal primo minuto (contro la SPAL, match nel quale ha poi giocato 42 minuti a causa dell'infortunio di Lyanco). In questo modo ha dimostrato di essere un "signor difensore", probabilmente arrivato troppo tardi al Toro.

"Un Burdisso che ha messo in mostra tutte le sue doti tecniche già viste nella sua carriera: un difensore completo che, nonostante l'età ha garantito una sicurezza importante alla difesa del Torino. Ma, in particolare, il suo rendimento è andato ben oltre le più rosee aspettative di inizio campionato, che lo vedevano impegnato molto meno rispetto alle presenze accumulate fino ad oggi. Anche per la seconda parte di questo campionato, Burdisso potrà essere importante, sia dentro che fuori dal campo. Il suo atteggiamento, infatti, è stato forte anche davanti ai microfoni, in ultima occasione dopo la sconfitta nel derby di Coppa Italia (QUI i dettagli).

 NICOLAS BURDISSOSerie ACoppa Italia
Presenze/minuti9/717′1/90'
Cartellini gialli31
Cartellini rossi00
Gol 00
Assist 00
Voto 7 –