01:20 min

gazzanet

Cagliari-Torino 0-1: la zuccata di san Bremer vale un colpo salvezza

Nicolò Muggianu

Finale alla Sardegna Arena / Decide un gol di testa del brasiliano su calcio d'angolo: vittoria pesantissima per il Torino, che si porta a +5 in classifica dai sardi

La prima vittoria di Davide Nicola sulla panchina del Torino arriva nel momento più importante. È pesantissimo il successo ottenuto dai granata alla Sardegna Arena contro il Cagliari: uno scontro diretto per la salvezza che Belotti e compagni sono riusciti a portare a casa con carattere, al termine di una prestazione sporca ma efficace. Decisivo un colpo di testa da calcio d'angolo di "san" Bremer al 77', che sale a 4 reti in campionato (secondo miglior marcatore della squadra dopo Belotti) e si conferma ancora una volta uomo decisivo per il Torino. I tre punti permettono al Torino di staccare i sardi terzultimi a cinque punti di distanza: buio pesto per Di Francesco e i suoi, i granata si godono una boccata di puro ossigeno.

AL 45' - Nicola si presenta alla Sardegna Arena con lo stesso undici titolare che una settimana fa era riuscito a strappare un pari casalingo contro il Genoa. E proprio come accaduto contro la squadra di Ballardini, il Torino mette in campo 45' iniziali di grande compattezza: nessun'occasione clamorosa concessa al Cagliari, ma allo stesso tempo nessuna chance offensiva creata da Belotti e compagni nel corso della prima frazione di gioco. Quel che ne esce fuori è così il più classico dei duelli salvezza: due squadre che si danno battaglia in mezzo al campo, pensando però più a non prenderle che a cercare la via della rete. Nessun tiro nello specchio della porta difesa da Cragno effettuato dal Torino nel corso dei primi 45', che chiude la prima frazione di gioco con soltanto due conclusioni: due punizioni calciate da Belotti e Ansaldi terminate entrambe ampiamente fuori.

AL 90' - La seconda frazione di gioco riprende così come era terminata la prima: con un Torino in difficoltà a creare gioco ed un Cagliari in crescita. Non a caso al 59' arriva il primo, vero tiro in porta costruito dalla squadra di Di Francesco: cross di Marin, colpo di testa di Joao Pedro e parata alta di Sirigu che devia in angolo. I granata però, passata l'ora di gioco, prendono metri di campo dopo aver saputo soffrire. Serve l'episodio, che arriva al 77': calcio d'angolo e stacco imperioso di Bremer, che anticipa tutti e di testa fa 0-1. Il gol subito è una doccia gelata per il Cagliari, che si gioca il tutto per tutto inserendo Pavoletti al posto di Ceppitelli. La mossa di Di Francesco però non paga e anzi il Torino va vicino al raddoppio a più riprese: al minuto 84 Singo lancia un contropiede e fornisce una palla d'oro per Belotti, ma Cragno devia la conclusione a botta sicura del "Gallo" in calcio d'angolo. Poi entra Bonazzoli (per Zaza), che fornisce all'altro neo-entrato Baselli un comodo pallone in area, ma il destro del bresciano è troppo comodo. Il match termina con Cragno ancora protagonista su Rincon, che va a un passo dal 0-2 nonostante le folate finali del Cagliari. Finisce così: è dolce la serata sarda, il Torino riesce a mantenere il vantaggio fino al termine del match e porta a casa tre punti fondamentali in ottica salvezza.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram