gazzanet

Cagliari-Torino, la difesa isolana: numeri allarmanti, Rafael ha rilevato Storari

Federico Bosio

Verso il match / La retroguardia di Rastelli è la terza peggiore in Serie A, ma nell'ultimo periodo ha trovato un equilibrio: Bruno Alves il leader

"Domenica pomeriggio il Torino sarà impegnato in trasferta, sul terreno di un Cagliari tredicesimo in classifica e che in queste ultime sfide - destino che ormai sembra coinvolgere anche gli stessi granata - non soffre di particolari pressioni e non ha molto da chiedere al proprio finale di stagione in termini di obiettivi: le due compagini si daranno battaglia fondamentalmente per l'orgoglio. L'incontro rappresenterà però una importante possibilità per i ragazzi di Mihajlovic di tornare non soltanto al successo, ma anche di farlo lontano dalle mura amiche, impresa che raramente è riuscita in questa stagione a Belotti e compagni. L'occasione è ghiotta, poichè i numeri decretano una sensibile difficoltà generale da parte della retroguardia isolana, che si è protratta nell'arco di tutto il campionato.

"Nonostante nel corso degli ultimi incontri la compagine rossoblù abbia evidenziato segnali di un finalmente raggiunto equilibrio, subendo solamente due reti nelle ultime tre partite (due delle quali contro avversari di livello come Lazio e Fiorentina), la difesa sarda con le sue 59 marcature avversarie incassate resta la terza peggiore del campionato dopo quelle di Pescara (69) e Palermo (63), ovvero le ultime due della classe. Statistiche che di certo non possono confortare Rastelli, e che evidenziano un diffuso malfunzionamento della fase difensiva nel suo complesso, tanto più che questa speciale statistica non rispetta l'andamento stagionale del Cagliari: se è vero che Borriello e compagni hanno faticato molto più, in termini di punti, in trasferta piuttosto che tra le mura amiche, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le reti subite. La statistica è infatti di fatto equilibrata, con 28 marcature incassate di fronte al pubblico amico, e 31 arrivate lontano dalla Sardegna.

"A livello di singoli, la formazione sembra essere ormai rodata e le gerarchie ben definite: per la sfida di domenica non figurano squalificati tra le fila di Rastelli (in casa granata l'unica assenza forzata sarà quella di Rossettini: qui le decisioni del giudice sportivo) e dunque ci si può aspettare una conferma in blocco di quella che è stata la retroguardia titolare nelle uscite dell'ultimo mese. Il leader è indubbiamente il portoghese Bruno Alves, al cui fianco sta agendo con una buona continuità Pisacane; sulla corsia destra il titolare è Isla, sull'out sinistro invece il favorito è Murru. Capitolo porta: l'ex capitano e certezza tra i pali Storari ha salutato nel corso del mercato di gennaio dopo un girone d'andata particolarmente tribolato, in direzione Milan, ed al suo posto la maglia di titolare è stata affidata a Rafael. Il brasiliano è ormai il numero uno ufficiale della compagine isolana, ed ha collezionato fino a questo momento 14 presenze in questa Serie A.