Dopo la grande stagione fin qui tra i pali del Torino potrebbe aprire i riflettori del calciomercato anche su Vanja Milinkovic-Savic. Sull'estremo difensore serbo inizia a esserci interesse dall'Inghilterra e i granata dovranno ragionare sulle prossime mosse. Il contratto del numero 32 finirà nel 2026 con opzione per la stagione successiva e quindi è il momento di parlare del suo futuro, a maggior ragione considerando l'annata fin qui di alto livello da parte sua. E' un portiere ancora giovane (a 28 anni ha potenzialmente ancora una decina di anni di carriera davanti) e può essere lui il futuro della porta del Toro, oppure può rappresentare una fonte di introiti se il club decidesse di realizzare una plusvalenza.
mercato
Calciomercato Torino, quale futuro per Milinkovic-Savic? Tra contratto e prospettive
Calciomercato Torino: Vanja piace in Inghilterra
—Le peculiarità del portiere alto più di due metri sono diverse. Se in passato si è sempre parlato delle sua qualità tecniche con i piedi, da questa stagione ha messo in mostra anche più sicurezza tra i pali ed è diventato uno dei migliori para rigori al mondo (questo è quello che dicono i numeri). Per questo motivo il suo futuro è un'incognita importante. Le strade per il Toro sono due: rinnovare (anche al di là dell'opzione) ed estendere con adeguamento del contratto oppure cedere cercando di monetizzare al meglio dalla sua vendita. Nel primo caso l'aumentare i soldi percepiti potrebbero anche essere un premio dopo l'ottima annata, mentre nel secondo consentirebbe di fare una plusvalenza importante considerando che il ragazzo è in granata da tempo e i soldi spesi anni fa sono ormai più che ammortizzati.
In caso di cessione però il Torino si ritroverebbe l'arduo compito di sostituire un ragazzo che quest'anno è stato più che determinante che ha caratteristiche difficili da trovare in altri profili. I ragionamenti devono essere molti e non ultimo va considerata poi la volontà di Vanja. Se il serbo dovesse essere allettato da offerte importanti allora la cessione potrebbe essere la strada più semplice. Il portiere ha mercato, soprattutto in Inghilterra. È chiaro però che il Toro deve iniziare da ora a pianificare il futuro, anche solo per poter avere una maggior forza contrattuale a suo favore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.