toro

Carpi-Torino 2-1: occasione sprecata. Davanti al grande piatto, si blocca l’appetito

Manolo Chirico

Finale al "Braglia" / Capitombolo della squadra di Ventura, di mezzo anche un pizzico di sfortuna. Primo successo per i biancorossi

"Peccato, un vero peccato. L'occasione era ghiotta, in palio non solo tre punti, non solo la vetta (effimera) della classifica. Ma molto di più. La gloria che spetta agli eroi, la possibilità di guardarsi allo specchio e sapere di aver finalmente fatto capire a tutti che cosa vuol dire essere del Toro. Sentirsi squadra, sentirsi un unico e indissolubile essere, capace di andare oltre ogni limite e preconcetto.

"Invece no, nulla di tutto questo. Carpi-Torino termina con una sconfitta. Al Braglia la squadra di Ventura si scioglie, si blocca davanti alla portata principale. Quasi subentra la paura di fare indigestione. La fame, l'appetito vengono meno sul più bello. Sarebbe potuto essere un successo storico, sulle orme degli scudettati di Radice che nel '76-'77, con il tricolore sul petto, fecero una partenza sprint vincendo 6 gare nelle prime sette giornate: 5 fila, poi un pari e poi ancora un successo.

"E qui la mente apre ai classici corsi e ricorsi storici. Nemmeno troppo passati. Ottobre 2012, il Cagliari del neo tandem Pulga-Lopez affronta il Torino all'Olimpico, trovando la prima vittoria. Anche in quel caso di misura, anche in quel caso (in parte) a causa di una sorte avversa: su quel rigore assegnato - e trasformato da Nené - ci sono ancora molti dubbi...

"Ad ogni modo, tornando al presente, sebbene si debba parlare di un'occasione persa, forse sprecata, il Toro torna a casa a testa alta. Perché questa squadra ad oggi resta ai vertici del panorama nazionale, questi giovani, questi senatori a cui nessuno come ogni anno avrebbe dato due lire (per di più bucate) continuano la propria marcia verso un campionato che li deve vedere protagonisti.

"Sarebbe stato bello potersi ergere e guardare tutti gli altri dall'alto, anche solo per un minuto, anche soltanto per una notte. Ma poco importa. Occasione persa sì, ma appuntamento - speriamo - soltanto rimandato.