Tra i molti giocatori che hanno lasciato un segno, positivo e negativo, nel mondo del Toro c'è sicuramente Josef Martinez. L'attaccante venezuelano è arrivato con alte aspettative, ma alla fine ha deluso nel rendimento con errori grossolani quasi imperdonabili. Ora Martinez gioca in MLS, dove nel corso degli anni si è imposto tra i migliori attaccanti in circolazione.
FOCUS
Che fine ha fatto Josef Martinez? Rinato in MLS, è una star in Nord America
Il percorso in granata tra gol ed errori sottoporta
—Josef Martinez è sbarcato a Torino all'inizio del mercato estivo nel 2014. Prelevato per tre milioni di euro dal club svizzero della Young Boys. Martinez, classe 1993, aveva all'epoca vent'anni ed era considerato un ottimo prospetto. L'arrivo in granata è molto promettente, segna nella gara di ritorno ai preliminari di Europa League contro il Brommapojkarna. Per vederlo segnare in Serie A bisogna attendere poi la gara di dicembre contro il Palermo. Sempre in Europa League è protagonista con una doppietta contro il Copenaghen nei sedicesimi di finale. In campionato stenta di più, con solo tre reti il primo anno. Dopo una prima stagione buona, le altre sono invece difficili. Più che per i gol seganti, Martinez è ricordato per quelli sbagliati. Primo fra tutti quello clamoroso a porta vuota contro l'Empoli, in casa, nel 2016. Martinez rimarrà in granata fino al febbraio 2017 quando verrà poi ceduto all'Atalanta United in MLS, al Toro ha collezionato 76 presenze e 13 gol in tre anni.
L'arrivo in MLS e la consacrazione
—Il rapporto con il Torino era ormai deteriorato, soprattutto con il cambio in panchina tra Ventura e Mihajlović. Martinez aveva bisogno di una nuova piazza. Per questo il trasferimento in MLS a febbraio viene subito accettato. Seppur Martinez abbia solo 24 anni, dice addio al calcio europeo per sbarcare in Nord America. L'Atlanta United riscatterà subito il giocatore a fine campionato per 4,5 milioni di euro, visto l'ottimo rendimento in campionato. All'Atlanta United Martinez trova la sua consacrazione, vince il titolo di miglior marcatore del campionato nel 2018 segnando 28 reti e successivamente anche il titolo del MLS. Poi il trasferimento all'Inter Miami nel 2023, dove il venezuelano diventa il giocatore più precoce a segnare 100 gol in MLS, 100 reti in 142 partite. Dopo un anno si trasferisce al Montreal FC. Martinez è il nono miglior marcatore della storia del MLS con 106 gol in 166 partite. In Nord America, Martinez ha finalmente trovato la sua dimensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA