toro

Chi andrà ai playoff ? Lottano in quattro

Redazione Toro News

Sarà una domenica palpitante perché l'ultimo turno di serie B deciderà non solo chi tra Catania e Torino potrà festeggiare la promozione diretta, ma anche la griglia definitiva dei playoff, con Modena,...

"Sarà una domenica palpitante perché l'ultimo turno di serie B deciderà non solo chi tra Catania e Torino potrà festeggiare la promozione diretta, ma anche la griglia definitiva dei playoff, con Modena, Cesena, Arezzo e Bologna a giocarsi concretamente quinta e sesta piazza. Il Mantova è sicuro quarto a 68 punti: contro il Pescara Di Carlo potrà schierare le seconde linee, in vista della semifinale di andata in programma giovedì alle 21. Ci sono quattro squadre per due posti. Poniamo dunque la “torta” per i playoff a 200 e quella per il sesto posto a 100. Se il Torino alla fine dovesse restare terzo chi potrebbe incontrare? Ecco le diverse possibilità.

"

"Sulla carta, la sfida più difficile spetta al Modena, impegnato a Bergamo contro l'Atalanta. I canarini devono vincere per avere la sicurezza dei playoff e non rischiare una clamorosa debacle come quella dello scorso anno, quando crollarono ad Ascoli nel finale, vanificando un ottimo campionato e regalando gli spareggi ai marchigiani. Se una tra Cesena e Arezzo non dovesse ottenere i tre punti, rispettivamente contro Verona in casa e Piacenza fuori, allora la squadra di Pioli potrebbe anche permettersi il lusso di perdere. Gli scontri diretti premiano i gialloblu' in caso di arrivo a pari punti con Cesena (2-2 e 4-2) e il Bologna (2-1 e 0-0), mentre sarebbero in vantaggio sull'Arezzo in virtù della differenza reti (+17 rispetto a +10). A Bergamo in ogni caso si presenterà una formazione tonica e le motivazioni dovrebbero fare la differenza.

"Possibilità di playoff: 80%. Possibilità di sesto posto: 30%

"

"Il Cesena riceve un tranquillo Verona. Ai romagnoli, 63 punti, una lunghezza sotto il Modena, la vittoria non garantisce i playoff soltanto in un caso: se l'Arezzo a Piacenza vincesse con due gol di scarto in più rispetto al punteggio dei bianconeri e in contemporanea il Modena espugnasse Bergamo. Rispetto ai toscani, la differenza reti è a favore del Cesena (11 contro 10) e in caso di eventuale parità la squadra di Castori vanta più gol complessivi. Salvetti e compagni sarebbero qualificati anche pareggiando al “Manuzzi”, nel caso in cui l'Arezzo non vincesse, classificandosi come sesti. Perdendo, resterebbero dentro soltanto nel caso in cui l'Arezzo perdesse e il Bologna non vincesse.

"Possibilità di playoff: 70%. Possibilità di sesto posto: 40%

"

"L'Arezzo ci crede, non ha nulla da perdere. Ma deve vincere a Piacenza, sperando che una tra Modena e Cesena sia bloccata almeno sul pareggio. In caso di arrivo a pari punti col Cesena perde per la peggiore differenza reti. Se la truppa di Gustinetti pareggiasse avrebbe una sola speranza: la sconfitta del Cesena insieme alla mancata vittoria del Bologna.

"Possibilità di playoff: 40%. Possibilità di sesto posto: 25%

"

"Il Bologna deve vincere contro il Catanzaro e sperare in una serie di combinazioni clamorose, perché negli scontridiretti soccombe con Cesena e Modena. I felsinei si qualificano ai playoff solo nel caso in cui il Cesena perdesse e l'Arezzo non riuscisse a battere il Piacenza. In caso di pareggio dei toscani, finirebbero entrambe a 64 punti ma i rossoblù sono in vantaggio nello scontro diretto (1-1 e 3-1).

"Possibilità di playoff: 10%. Possibilità di sesto posto: 5%