01:23 min
focus

Chi è Haveri? Il rinforzo per le fasce del Torino a cui potrebbe servire tempo

Redazione Toro News

Il Torino ha in pugno l'esterno sinistro di proprietà del Rimini, conosciamo meglio le sue qualità e su cosa dovrà ancora migliorare

In questa fase iniziale di calciomercato il Torino si sta concentrando in particolar modo sulle fasce. Il club granata sta andando incontro ad una vera e propria rivoluzione in questa zona di campo con diversi elementi che hanno lasciato la rosa (o potrebbero farlo nelle prossime settimane) e che quindi andranno sostituiti. Come già raccontato a più riprese su queste colonne, un profilo che il Toro ha individuato per la batteria degli esterni è quello di Kevin Haveri. Ma di chi si tratta?

Doti fisiche e assist: ecco le principali qualità di Haveri

—  

Kevin Haveri è un esterno sinistro ancora giovane essendo nato il 18 settembre 2001 e che dunque deve ancora compiere 22 anni. È nato in Albania ma fin da molto giovane è arrivato in Italia e si è ben ambientato nel Bel Paese. Nelle varie leghe del calcio nostrano ha già infatti indossato le maglie di Mantova, Campodarsego e Rimini. A giudicarlo dopo una prima occhiata la cosa che impressiona maggiormente riguardo all'esterno albanese è la stazza fisica: l'altezza pari a 191 centimetri è infatti sicuramente un suo punto di forza che lo rende un esterno di spinta ma che sa usare anche bene il corpo per recuperare palloni. La qualità principale e sulla quale punta spesso è il cross come testimoniato dal numero di assist che tenta sempre di realizzare nel corso di ogni partita. Negli ultimi tre anni, tra Serie D e Serie C è sempre riuscito a realizzare degli assist per i compagni in ogni singola stagione. Durante l'ultimo campionato, giocato con il Rimini nel girone B di Serie C, ha fornito due assist più un altro in Coppa per un totale di tre passaggi vincenti nella sua ultima stagione.

Salto dalla C alla A impegnativo: Haveri dovrà darsi da fare

—  

Juric dovrà lavorare parecchio con questo ragazzo per comprendere se sarà già pronto per disputare un campionato di Serie A. Il doppio salto dalla Serie C alla A è impegnativo e non è scontato riuscire ad ambientarsi, come già successo suo malgrado a Brian Bayeye nell'ultimo anno. Il Toro al momento ha in pugno il cartellino di Haveri e una volta sistemate le ultime formalità potrà essere annunciato come un nuovo calciatore granata. Il ritiro di Pinzolo sarà un banco di prova fondamentale per l'esterno classe 2001 che dispone di buone qualità ma dovrà darsi molto da fare per convincere Juric. Le potenzialità ci sono, come testimoniato dalla convocazione nella Nazionale maggiore albanese per l'amichevole contro l'Estonia nel giugno 2022 (senza però esordire), tuttavia per dimostrarsi pronto per il Torino potrebbe volerci il giusto tempo per permettergli di crescere e per prendere le misure con il calcio di Juric.