Il Torino vuole chiudere per Devis Vasquez. Il club granata è forte sul portiere colombiano di proprietà del Milan: il Torino infatti vorrebbe portare sotto la Mole l'estremo difensore del Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto (QUI i dettagli). Con il Milan, il portiere ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2026. Scopriamo meglio adesso chi è Devis Vasquez.
Focus
Chi è Vasquez: colombiano classe ’98, obiettivo per la porta del Torino
Chi è Devis Vasquez: gli inizi
—Nato in Colombia il 12 maggio 1998, il portiere ha iniziato a giocare a pallone nel settore giovanile del Cortuluá, con cui ha partecipato al Torneo di Viareggio del 2017. Dopo esser approdato in altre squadre locali colombiane come Patriotas Boyacá e La Equidad, nel 2020 Vasquez passa a titolo definitivo al Guaraní, club paraguaiano. Con il Guaranì, il giocatore classe 1998 - complice la positività al Covid del portiere titolare - fa il suo esordio in campionato il 21 febbraio 2021 nel match perso per 3-0 contro l'Olimpia. Il 25 febbraio debutta anche in Coppa Libertadores contro il Royal Pari, nel match vinto per 4-1. La stagione successiva diventa il portiere titolare della squadra e colleziona 25 presenze in campionato.
Chi è Devis Vasquez: l'arrivo in Italia
—A portarlo in Italia a gennaio del 2023 è il Milan versando nelle casse del Guaranì circa 500mila euro. Alla sua prima stagione al Milan, Vasquez viene convocato in Primavera da fuori quota: in quella seconda parte di stagione il portiere ha collezionato 2 presenze con la Primavera di Abate, da fuoriquota, nelle giornate conclusive del campionato. Ad agosto poi la decisione della società di mandarlo in prestito secco allo Sheffield Wednesday, club inglese militante in Championship con cui colleziona 10 presenze. In occasione della partita del primo turno della Coppa di Lega contro lo Stockport County, Vasquez è decisivo per la vittoria ai rigori della sua squadra, in cui para due rigori degli avversari. Dopo aver perso il posto da titolare, a gennaio 2024 Vasquez viene poi ceduto in prestito all'Ascoli: in Serie B il colombiano raccoglie 10 presenze. E ora c'è l'interesse del Torino: il club granata vuole chiudere la trattativa in tempi brevi per permettere a Vasquez di presentarsi in ritiro già l'8 luglio al Fila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA