Finisce 0-1 il match del Bentegodi tra il Chievo di D'Anna e il Torino di Mazzarri. I granata trovano con grande fatica la prima vittoria stagionale in trasferta, in un match che ha fatto emergere più limiti che aspetti positivi. Dopo un primo tempo a dir poco soporifero in cui è il Chievo a rendersi pericoloso con più frequenza dalle parti di Sirigu, il Torino si dà una scossa nella ripresa.
toro
Chievo-Torino 0-1: Zaza-gol toglie le castagne dal fuoco
ATTEGGIAMENTO - Nei primi minuti della ripresa però il canovaccio è lo stesso: i granata faticano a costruire e il Chievo prova a colpire in contropiede. Al 49' discesa sulla sinistra di Giaccherini, che serve Cacciatore sovrapposizione. Il terzino gialloblu effettua un cross rasoterra preciso per Leris, che però spara alto di sinistro da ottima posizione. E' l'occasione più importante del match fino a questo momento. Mazzarri allora decide di giocarsi la carta Zaza: al 58' fuori un Edera poco ispirato e dentro il numero 11 con il compito di dare all'attacco un maggiore peso offensivo. Il Toro prova a prendere terreno e coraggio: al 23' Berenguer si libera bene e serve in profondità Belotti. Il capitano del Torino però spedisce a lato.
CAMBI - D'Anna si accorge che l'inerzia del match sta cambiando e prova a dare nuova verve ai suoi: al 23' entra l'ex Meggiorini ed esce uno stanco Birsa. Il Chievo si difende con ordine e il Torino mantiene con costanza il pallino del gioco, ma il possesso palla degli uomini di Mazzarri è spesso sterile e non porta a clamorose occasioni da gol. Al 30' l'occasione più ghiotta per il Torino la costruiscono Zaza e Soriano: l'ex Sampdoria serve il numero 11, che si gira e scarica per l'accorrente Aina. Il tiro del terzino è potente ma Sorrentino dice di no. Al 33' ancora Zaza: ottimo movimento in profondità, ma Sorrentino ancora una volta si supera e mette in corner. Nell'ultimo quarto d'ora è assolo granata: Mazzarri butta nella mischia anche Iago Falque, al rientro dall'infortunio. I granata premono e alla fine il gol arriva: al 43' Zaza si incunea in area e batte Sorrentino con un tiro in anticipo su verticalizzazione di Berenguer. In pieno recupero il Torino potrebbe chiudere definitivamente i conti, ma Iago Falque manda fuori la sfera da posizione molto favorevole. Il Torino porta a casa una vittoria importante, arrivata in modo sofferto. Bene Mazzarri che con gli ingressi di Berenguer e Zaza ha cambiato la partita. Ma quanta fatica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA