Il ritorno in campo del Torino si avvicina. Domenica 6 febbraio, alle ore 18:00, i granata affronteranno infatti alla Dacia Arena l'Udinese, una squadra che lo scorso dicembre ha cambiato allenatore, passando dalla guida tecnica di Luca Gotti a quella del suo vice, Gabriele Cioffi. Per quest'ultimo è la prima avventura su una panchina di Serie A, 10 anni dopo l'addio al calcio giocato e dopo tanta gavetta nelle categorie minori e da secondo allenatore. Due mesi dopo l'esordio in Udinese-Milan 1-1, Cioffi si prepara ad affrontare il Torino, il club che da calciatore gli ha dato la soddisfazione più importante della carriera.
Focus
Cioffi, all’Udinese l’opportunità della carriera. Col Toro è un tuffo nei ricordi
Dopo anni da vice, ora Cioffi può guidare l'Udinese da primo allenatore. Il Torino da calciatore gli ha regalato una soddisfazione immensa
GAVETTA - Cioffi la Serie A ha dovuto guadagnarsela, affrontando anche avventure all'estero, spesso da vice-allenatore per poter imparare al meglio i trucchi del mestiere. Nella sua seppur breve carriera da tecnico (iniziata nel luglio 2012), Cioffi ha infatti già fatto il secondo in Inghilterra al Birmingham City e negli Emirati Arabi Uniti all'Al-Jazira, mentre in Australia all'Eastern United ha lavorato come tecnico delle giovanili. Nel 2018, Con il Crawley Town, ha avuto l'occasione di essere il primo allenatore della squadra. La sua carriera è poi svoltata nel 2020, quando Luca Gotti lo ha scelto come vice-allenatore all'Udinese, e oggi, un anno e mezzo più tardi, l'ha rimpiazzato, prendendo la guida dei friulani in questo campionato di Serie A. Dalla sua "promozione" ad oggi, con Cioffi in panchina, i bianconeri hanno conquistato 5 punti in 5 partite, frutto della vittoria con il Cagliari, dei pareggi con Genoa e Milan e delle sconfitte con Atalanta e Juventus.
LEGGI ANCHE
TORINO - Gabriele Cioffi ha lasciato il calcio giocato nell'estate del 2012, quasi 6 anni dopo il 15 ottobre 2006, giorno in cui ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia della squadra che andrà ad affrontare proprio la prossima giornata di campionato, il Torino. Il match era infatti un Toro-Chievo e l'allora tecnico granata Alberto Zaccheroni lo schierò al centro della difesa al fianco di Di Loreto, Franceschini e Comotto. Cioffi fu acquistato dal Mantova nell'estate precedente, voluto fortemente dalla società dopo l'ottimo playoff giocato con i lombardi pochi mesi prima. Domenica Cioffi ritroverà il Torino, ma, dolci ricordi a parte, la testa del tecnico friulano sarà rivolta verso un unico obiettivo: fare il meglio possibile all'Udinese, per non vanificare il lavoro fatto per arrivare fino a qui e per dimostrare che a certi livelli ci può stare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA