toro

Cosa dice l’articolo 17 del codice di giustizia sportiva

Redazione Toro News

di Guido De Luca

L'art. 17 comma 1 del codice di giustizia sportiva sanziona con la perdita della gara 0-3 la societá ritenuta responsabile,anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito...

di Guido De Luca

L'art. 17 comma 1 del codice di giustizia sportiva sanziona con la perdita della gara 0-3 la societá ritenuta responsabile,anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento della gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione. Il quarto comma dello stesso articolo prevede però che nel caso in cui si siano verificati nel corso della gara fatti non qualificabili solo con criteri tecnici, spetta agli organi di giustizia sportiva valutare se e in quale misura abbiano influito sulla regolarità della gara e decidere se dichiarare la regolarità della gara con il risultato conseguito sul campo, sanzionare la società responsabile con la perdita della gara o far rigiocare la partita.

Ricordate la partita di Promozione B tra Avis Ripatransone e Monteluponese (9^ giornata) sospesa per guasto all'impianto di illuminazione? Il giudice sportivo ha emesso il responso: perdita della gara del Ripatransone, vittoria a tavolino per la Monteluponese. "La gara in oggetto - si legge nel comunicato - è stata definitivamente sospesa al 10° minuto del secondo tempo a seguito di un guasto all'impianto di illuminazione del terreno di gioco e l'arbitro, dopo aver atteso 40 minuti senza che detto guasto venisse riparato, dichiarava la fine dell'incontro. Ritenuto che la eventuale declaratoria della sussistenza della causa di forza maggiore compete in prima istanza al G.S. territoriale e che lo stesso decide su procedimento instauratosi nel rispetto delle modalità procedurali previste dal C.G.S. Rilevato che la Soc. AVIS Ripatransone, società ospitante, non ha ottemperato a quanto previsto dall'art. 55 co. 2 delle NOIF, si decide di sanzionare la Società Sportiva AVIS Ripatransone con la perdita della gara con il risultato di AVIS Ripatransone 0 - Monteluponese 3".