- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"La Serie A si ferma e gli occhi si proiettano agli impegni internazionali tra le diverse Selezioni, gli ultimi ufficiali validi per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018: un'occasione per molte squadre, tra le quali il Torino, nel'ottica di scrollarsi di dosso le recenti prestazioni negative e ripartire con calma e serenità. E proprio in casa granata la relazione con la sosta per le Nazionali sembra essere profondamente mutata con le chiamate per questi impegni rispetto a quelle per le precedenti pause.
"Sono infatti solamente quattro i giocatori del Toro che prenderanno parte in questi giorni ai match delle rispettive selezioni (qui tutti gli impegni): Ljajic, Rincon, Niang ed Edera. A questi, va ovviamente aggiunto anche Belotti che è ormai punto fermo degli azzurri e che era stato convocato anche questa volta dal CT Ventura, ma non potrà scendere in campo per via dell'infortunio rimediato negli ultimi minuti della folle sfida contro il Verona. Oltre a questi, però, c'è un Torino che è stato escluso dagli impegni imminenti ma scalpita per riconquistare la propria Nazionale in vista delle prossime competizioni ufficiali. Si tratta appunto non di quei giocatori che potrebbero entrare nell'ottica delle rispettive selezioni, ma di coloro che erano abituati a ricevere la convocazione e questa volta si sono visti escludere. Sono, nello specifico, quattro i giocatori che fanno parte di questo elenco.
"Nessuno di questi è tuttavia direttamente "colpevole" di tali esclusioni, ed ecco i motivi: per quanto riguarda Acquah ed Obi, la sfortuna ha colpito il pacchetto di centrocampo granata ed entrambi sono stati e sono tuttora infortunati. Chiaro, dunque, che i rispettivi CT non abbiano materialmente potuto puntare su di loro; nel caso del nigeriano la Nazionale manca comunque da più tempo rispetto al ghanese, che per le sfide di agosto e settembre era stato convocato. Per entrambi l'obiettivo è tornare disponibili al più presto con il club per riconquistare le casacche dei paesi di appartenenza. Restano in tema di africani, a Nicolas N'Koulou la nazionale camerunense manca da qualche mese: la scadente stagione al Lione gli ha fatto perdere il posto con la maglia dei Leoni Indomabili, essendo stato lasciato a casa (anche per una condizione fisica danneggata da infortuni ad un ginocchio) per la Confederations Cup di giugno. Eppure, solo a gennaio, un suo gol di testa in finale aveva aiutato il Camerun a vincere la Coppa d'Africa: certamente, recuperare la Nazionale è un obiettivo del difensore centrale.
"Fanno più notizia invece le esclusioni di Bonifazi e Milinkovic-Savic dalle Under 21 di Italia e Serbia: i due giocatori sono passati dall'essere titolari negli ultimi impegni a non rientrare nel roster dei convocati, e la motivazione è in questo caso imputabile solamente allo scarso - anzi, fino ad oggi nullo - minutaggio ottenuto in maglia granata. Logico che i CT abbiano optato per alternative utilizzate con maggiore frequenza. Nessuna esclusione tecnica particolarmente "grave" dunque tra le fila granata, ma di fianco a coloro che l'hanno mantenuta attraverso le prestazioni c'è un Torino che vuole riconquistare la propria Nazionale. Ben figurando all'ombra della Mole nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA